02-08-2024
Conclusa la sperimentazione che ha visto collaborare Almaviva Digitaltec, Almawave e Università del Salento sul progetto di Ricerca e Sviluppo OncologIA, dedicato all’applicazione di tecnologie innovative IT in ambito medico oncologico.
Negli ultimi 24 mesi, è stata sviluppata una piattaforma di diagnosi avanzata basata su tecnologie di Machine Learning, Blockchain e Digital Twin (Identità Digitali Sanitarie) erogabile attraverso una piattaforma Cloud-based in grado di servire reti oncologiche territoriali e supportare il personale medico nell’individuazione di una terapia personalizzata per il paziente, nella predizione di possibili sue complicanze e nella migliore strategia di follow-up in funzione dei servizi territoriali a disposizione.
La soluzione realizzata ricade in un perimetro che garantisce aderenza ai più elevati standard di sicurezza grazie all’applicazione di meccanismi di crittografia e validazione dei dati in fase di raccolta, trattamento e distribuzione (crittografia omomorfica IHE, PHE, FHE e anonimizzazione forte) e allo studio e all’utilizzo di meccanismi di differential privacy per l'accesso sicuro (consenso, revoca, evidenza accesso, con verifica anche per i dispositivi IoT, wearable, etc.).
Il progetto di Ricerca è cofinanziato da Contratto di Programma – Regione Puglia per un investimento complessivo di oltre 6,5 M.
L’Università del Salento, grazie al coordinamento del Prof. Angelo Corallo, responsabile scientifico del CPS Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, partendo dai modelli classici di percorso oncologico (reti oncologiche), ha contribuito allo studio e implementazione di una mappatura delle strutture sanitarie e sociosanitarie. Lo studio ha consentito attraverso l’analisi dei processi e delle informazioni prodotte, di introdurre meccanismi di recommendation, anche su base geografica, che consentano al #case manager di individuare in maniera istantanea la struttura più adatta per le necessità richieste. Inoltre è stato prodotto uno specifico studio che ha portato ad una matrice di correlazione tra inquinanti e patologie tumorali a partire dal 2005 ad oggi, prendendo in esame il registro regionale dei tumori, grazie al quale sono state prodotte mappe di calore che possono dare indicazioni importanti, in associazione alle altre info.
L’università del Salento ed il Gruppo Almaviva si impegnano a percorrere nuove sfide e percorsi di collaborazione congiunta.
Scopri di più sul Progetto OncologIA