Tavola disegno 1 copia

“ComoLake Awards 2023”: ad Almawave il premio per il progetto Judiciary of Tanzania, a Inps quello per Welfare As A Service con Almaviva partner del progetto

“ComoLake Awards 2023”: ad Almawave il premio per il progetto Judiciary of Tanzania, a Inps quello per Welfare As A Service con Almaviva partner del progetto

06-10-2023

Nella Sala della Villa Antica, all’interno del complesso di Villa Erba, sono stati consegnati ieri sera i “ComoLake Awards 2023” a istituzioni, imprese, startup e giovani talenti.

Almawave si aggiudica il premio con il progetto Judiciary of Tanzania, un percorso italiano di internazionalizzazione che mette al centro i bisogni di pubbliche amministrazioni e cittadini. L’iniziativa ha previsto l’integrazione del servizio automatico di trascrizione e traduzione, sia in swahili che in inglese, nelle sedute processuali nei tribunali. Il progetto è stato implementato su 50 aule dei 169 tribunali del Paese ma è destinato a svilupparsi in ulteriori sedi e strutture, per tutti i 4 anni di durata. Ha ritirato il premio l’AD Valeria Sandei.

“Le proposte - questa la motivazione di Daniele Nardi, Direttore del Lab Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI - sono state oggetto di valutazione attraverso una ponderata analisi in termini di qualità, pertinenza in relazione all'argomento in oggetto e conformità agli specifici requisiti previsti nel bando. La proposta avanzata dalla società Almawave dimostra una marcata focalizzazione nell'ambito del Natural Language Processing (NLP), rilevante impatto socio-economico e riveste particolare rilevanza nella modernizzazione di processi storicamente caratterizzati da notevole complessità e onerosità.”

Inps è fra i cinque premiati per Welfare As A Service, il progetto, di cui è partner Almaviva, che mira a realizzare servizi innovativi grazie alla interoperabilità tra le banche dati della PA e alla coprogettazione dei servizi tra INPS, Comuni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ANCI, contribuendo allo sviluppo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati PDND.