17-04-2023
Agenda Digitale del Veneto, in collaborazione con Almaviva ed H-FARM, organizza un ciclo di quattro incontri utili a comprendere le opportunità del PNRR e del digitale su tematiche di interesse per le comunità locali.
Il PNRR prevede il rilancio dei settori Turismo e Cultura con un approccio digitale e sostenibile che punti a valorizzare i luoghi storici e culturali migliorandone visibilità, sicurezza e accessibilità, in particolare nelle aree rurali e periferiche.
Uno dei segmenti di particolare interesse, che verrà trattato nell’incontro che si terrà domani presso la sede di H-FARM a Roncade – Treviso, è quello del Cicloturismo. In questo ambito, il PNRR prevede 400 milioni di investimenti negli anni 2022-2026 per le ciclovie, al fine di realizzare almeno 1.235 di chilometri aggiuntivi ed effettuare opere di manutenzione straordinaria sulla rete esistente. Il Piano incoraggia, inoltre, interventi orientati a favorire l’uso del digitale per il ciclista che percorre le ciclovie urbane e turistiche per migliorarne l’esperienza. L’intervento è parte integrante delle linee di azione nazionali per un turismo sempre più sostenibile e inclusivo. Il Cicloturismo si colloca come prioritario anche per la Regione Veneto, che condivide la convinzione che possa dare un forte impulso alla crescita del Paese.