Tavola disegno 1 copia

SmartCity on the Edge Network Enhancements: ultimi tre FieldTest per SCENE

SmartCity on the Edge Network Enhancements: ultimi tre FieldTest per SCENE

08-03-2021

Ultima fase di verifica sul campo per il Progetto di Innovazione europeo “Smart City on the Edge Network Enhancements" (Call H2020-EIC-FTI-2018-2020, FTI - FAST TRACK TO INNOVATION FTI), di cui AlmavivA è partner, impegnato nella realizzazione dei tre field test, portoghese, italiano e francese, volti a testare non solo la versione finale della piattaforma SCENE, ma anche la sua portabilità e flessibilità per essere utilizzata anche in contesti diversi da quelli per cui è stata progettata.

 

A Lisbona test del sensore basato su AI per la rilevazione di automezzi parcheggiati in seconda fila o in aree non permesse. A Rennes quello per il monitoraggio della qualità dell’aria e a Catania di aree esterne circostanti infrastrutture critiche, al fine di rilevare in near realtime eventi ambientali estremi che potrebbero rappresentare un pericolo come incendi, forti piogge o allagamenti,.

 

AlmavivA ha realizzato due nuovi sensori in grado di rilevare dati ambientali, quali temperatura, umidità dell’aria, resistenza del gas, pressione atmosferica ed altitudine dal livello del mare. La campagna di Field Test ha dimostrato con successo la versatilità della nuova piattaforma SCENE, adattabile a molti contesti applicativi per la realizzazione di innovativi Servizi IoT basati su sensori a basso costo.