22-01-2024
La tecnologia ormai è presente in campo, tanto quanto sono presenti gli spettatori sugli spalti. Due sono oggi le sfide: la distribuzione controllata di contenuti con una maggiore profilazione della fan base per rendere l’offerta più puntuale ed analitica; e la valorizzazione del grande appeal che il calcio ha, investendo sugli strumenti “soft”, costruendo una nuova percezione di questo sport, ad esempio con applicazioni mobile, per migliorarne la fruibilità. Inoltre, è importante la conoscenza e disponibilità dei dati, per avere una fan base condivisa delle varie realtà calcistiche”.
Snack Summit Riyadh. From local to global and back: football forward! Il calcio ha bisogno di agganciare il treno dell’innovazione tecnologica per migliorare il prodotto, la sicurezza e la capacità di intrattenimento e di ingaggio. Antonio Amati, Direttore Generale IT Almaviva, è intervenuto sul tema "Kicking into the future: exploring media, innovation, and technology in football" al Social Football Summit in Saudi Arabia.
Come affrontare il problema della pirateria?
“La tecnologia è essenziale. Un passo importante è stata la Piracyshield, che ha aumentato la consapevolezza del fenomeno e dato degli strumenti concreti per reagire. È necessaria un’azione continua e preventiva, basata sull’intelligence, con data scientist che monitorino i comportamenti sulla rete e i fenomeni criminosi”.
Guarda l’intervento di Amati dal minuto 17.00 https://lnkd.in/dzyRh8JM