Tavola disegno 1 copia

Progetto di ricerca europeo TEADAL: a Denia in Spagna il secondo meeting plenario operativo

Progetto di ricerca europeo TEADAL: a Denia in Spagna il secondo meeting plenario operativo

16-03-2023

Entra nel vivo il Progetto di ricerca europeo "TEADAL - Trustworthy, Energy-Aware federated DAta Lakes along the computing continuum" (Call HORIZON-CL4-2021-DATA-01), di cui Almaviva è partner e il Politecnico di Milano è responsabile scientifico. Dopo il kick-off meeting tenutosi ad Aveiro (PT) nella sede della capofila Ubiwhere lo scorso settembre, ieri ha avuto inizio il secondo meeting plenario operativo presso l’Ospedale di Denia in Spagna, sede del partner Marina Salud.

Obiettivo del Progetto, sperimentare e produrre tecnologie innovative per la realizzazione di una trustworthy federation di data-lake che si estenda sia nel cloud-edge continuum che nel multi-cloud per la condivisione ottimizzata di dati e computazioni. Grande rilevanza avranno le tematiche di privacy, sia livello del singolo partecipante che a livello nazionale ed europeo, di riservatezza e di fiducia da affrontare durante il progetto, adottando anche tecnologie basate su Blockchain e Machine Learning. Il tutto nell’ottica di massimizzare l’efficienza energetica sia a livello di singolo data-lake esteso che dell’intera federazione di data-lake. Almaviva contribuisce alle diverse tematiche del progetto ed è responsabile delle attività di integrazione, test e validazione dei sei Pilot che saranno realizzati in diverse città europee.

Obiettivo della due giorni è lo studio e l’analisi dei Pilot previsti nel progetto. Tra questi, due vedono l’Italia in prima fila con Regione Toscana ed AMTS Catania, rispettivamente per i pilot ”Regional Planning for Enviromental Sustainability” e “Regional and National Access Point for Mobility”. Durante il meeting verrà inoltre approfondito lo studio dell’architettura della soluzione TEADAL, valutando l’estensione dell’approccio Data Mesh come filone di ricerca e fatto il punto sull’avanzamento delle attività dell’intero progetto.

Per Almaviva partecipano Alessandra Raffone e Sergio Sestili. Collegati da remoto: Eleonora Caldaroni, Carmine Cisca, Antonio Retico, Emanuele D’Agostini, Fabio Previtali, Samantha Hine, Vincenzo Cirillo ed Olango Temesgen.