12-09-2025
120 Paesi rappresentati e 40 organizzazioni internazionali al Roma Convention Center “La Nuvola”: si conclude oggi la 4ª edizione del Coast Guard Global Summit, la più importante piattaforma di dialogo e cooperazione tra le Guardie Costiere di tutto il mondo.
Partner per la trasformazione digitale del settore difesa e sicurezza, il Gruppo Almaviva è presente con le sue soluzioni al Summit, al quale hanno preso parte il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sottolineato come in questa settimana Roma si sia trasformata nella Capitale globale delle strategie e delle partnership a livello marittimo, e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha ringraziato le donne e gli uomini della Guardia Costiera per il loro impegno quotidiano per la sicurezza in mare e la tutela degli oceani, evidenziando il ruolo centrale dell’Italia nel panorama marittimo internazionale.
All’evento ha preso parte anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha evidenziato il costante impegno della Guardia Costiera per la tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse, patrimonio comune di valore inestimabile.
I lavori sono stati conclusi da un intervento del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Amm. Isp. CP Nicola Carlone e del rappresentante della Guardia Costiera indiana, C.te Samar Singh Sandhu.
L'India è infatti il Paese che ospiterà la 5ª edizione del Global Forum.