Tavola disegno 1 copia

Padova, premiata MyData, la piattaforma sui fenomeni urbani della città realizzata da Almaviva

Padova, premiata MyData, la piattaforma sui fenomeni urbani della città realizzata da Almaviva

01-02-2024

​Il progetto MyData del Comune di Padova, realizzato da Almaviva, ha vinto il Premio Agenda Digitale degli Osservatori Digital Innovation – School of Management Politecnico di Milano, per la categoria “Agende Digitali degli Enti Locali: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello di province e comuni”.

"Il progetto MyData con capofila il Comune di Padova e fortemente voluto dalla direzione ICT della Regione del Veneto è un primo sviluppo da cui ha preso vita la piattaforma digitale Veneto Data Platform, che monitora e analizza dati provenienti da più di 25.000 sensori distribuiti sul territorio delle diverse realtà coinvolte". Così Andrea Casadei, SME Cultura, Turismo e Sport Almaviva.

“Telecamere veicolari, stazioni meteo, sensori ciclopedonali, parcheggi, sensori ambientali, sono solo alcuni degli esempi di informazioni disponibili.
I dati salvati, aggregati, correlati e visualizzati su dashboard analitiche sono alla base di un approccio data-driven per semplificare e supportare le amministrazioni nei processi di programmazione, pianificazione, gestione e conduzione del territorio e allo stesso tempo incrementare la qualità della vita dei cittadini. La piattaforma è quindi il vero strumento a supporto del decisore al fine di un’analisi del territorio mirato a una politica proattiva e al miglioramento dei servizi. Ogni comune viene messo nelle condizioni di realizzare la propria SmartCity, nel più vasto ambito SmartRegion di Regione del Veneto".

L’Assessora Margherita Cera ha commentato: "Siamo felici di questo premio, che attesta il valore aggiunto del progetto nella costruzione della Grande Padova, fatta anche dei Comuni della cintura urbana e riconosce il ruolo trainante della nostra città nel processo di transizione digitale della PA. Siamo di fronte a grandi sfide che dobbiamo saper cogliere, soprattutto con il PNRR, per essere protagonisti e guida del cambiamento, per orientarlo al servizio dei cittadini e dell’attrattività del territorio".

Vai al Comunicato stampa​ e all'articolo su Padova Oggi.

 

Nella foto: l'Assessora alla digitalizzazione Margherita Cera e l’Ing. Alberto Corò, Caposettore dei Servizi Informatici e Telematici del Comune di Padova.