05-06-2024
Oggi si celebra la cinquantaduesima Giornata mondiale dell’ambiente, un’occasione per incoraggiare la consapevolezza e l’azione di tutti nel preservare e ripristinare l'equilibrio naturale del nostro pianeta.
Dal 2008 in Almaviva è in corso il Progetto Almaviva Green per promuovere comportamenti eco-compatibili e un uso efficiente dell’IT, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale ed energetico delle attività aziendali. La cura dell’Ambiente viene delineata attraverso un sistema di gestione ambientale, pensato per ridurre al minimo gli impatti di Almaviva sul Pianeta, sul clima e sulle risorse naturali. Il Gruppo monitora le emissioni e i consumi energetici, promuovendo l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e cercando di ridurre sprechi ed esternalità negative per l’ambiente, in un’ottica di economia circolare, garantendo efficienza e sostenibilità.
Oggi il Gruppo ha confermato il suo impegno durante l’evento di lancio di “Mediterraneo da remare”, la campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione, promossa dalla Fondazione UniVerde che vede Almaviva nel ruolo di Campaign Partner.
“Agire contro l'inquinamento delle acque è oggi importante e prioritario, come Gruppo Almaviva siamo impegnati su più fronti per la tutela dell'ambiente e siamo orgogliosi di sostenere anche l'iniziativa Mediterraneo da Remare. Le acque sono ambienti naturali da preservare e da vivere, sono anche preziosi luoghi di emozionanti attività sportive. In questa sfida noi portiamo la leva della digitalizzazione che offre strumenti nuovi e fondamentali, tecnologie avanzate, intelligenza artificiale e sistemi satellitari per la tutela e il monitoraggio delle risorse marine e idriche" ha detto Alberto Tripi, Presidente di Almaviva, intervenuto all’evento. "E' importante coinvolgere i giovani e gli sportivi in questa azione per il mare: attraverso la loro partecipazione attiva possiamo sensibilizzare e promuovere buone pratiche ecologiche".
“In Almaviva abbiamo sviluppato competenze avanzate in ambito ambientale e ingegneristico - ha detto Massimiliano Evangelista, Responsabile Strategic Market Ambiente & Territorio. Grazie a tecnologie all'avanguardia, quali piattaforme big data, IoT e sensoristica di campo, siamo in grado di implementare soluzioni integrate per il monitoraggio continuo di questa risorsa indispensabile. Il nostro Gruppo ha realizzato diversi casi di successo, come il progetto di monitoraggio qualitativo dell'acqua depurata che poi viene immessa in mare nel distretto di Gallipoli per Acquedotto Pugliese, un esempio concreto di come le nostre tecnologie possano contribuire alla tutela ambientale.”.