Tavola disegno 1 copia

LIFE-FOLIAGE: il report dell’ultimo incontro del progetto europeo di ricerca “Forest planning and earth observation for a well-grounded governance”

LIFE-FOLIAGE: il report dell’ultimo incontro del progetto europeo di ricerca “Forest planning and earth observation for a well-grounded governance”

24-07-2023

Ha avuto luogo mercoledì 19 luglio un incontro dei partner del progetto di innovazione europeo LIFE-FOLIAGE Forest planning and earth observation for a well-grounded governance. Nella sede di Monterotondo del coordinatore CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria, il partenariato composto da Almaviva, l'Arma dei Carabinieri (Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari), la Regione Lazio (Politiche Ambientali e Ciclo dei rifiuti), la Regione Umbria (Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici) e l'Università degli Studi della Tuscia (DIBAF, Department for Innovation in Biological, Agro-food and Forest systems) si è riunito per pianificare le prossime attività in vista di una milestone di progetto molto importante.

È prevista infatti per il prossimo settembre la consegna della seconda versione di FMP Forestal Management Platform, uno dei tre sistemi realizzato da Almaviva e dedicato alla gestione delle istanze di taglio forestale. Gli altri due componenti di quello che è definito come FEF Forestal Environment Framework sono la EOP Earth Observation Platform, che si occupa del monitoraggio del suolo mediante analisi delle immagini satellitari del programma ESA Copernicus in grado di rilevare eventi di disturbo, sia di natura antropica (deforestazioni, variazioni di utilizzo di terreno, eccetera) che naturale (incendi, disastri naturali, eccetera) e un’applicazione mobile per effettuare i rilevamenti in campo. Il progetto si pone anche l’obiettivo ambizioso di lungo periodo di allargare il network al maggior numero possibile di amministrazioni, sia Italiane che Europee e di influenzare le politiche ambientali Comunitarie.

Almaviva è il partner tecnologico del progetto e suo è il compito di realizzare tutto il sistema FEF, in collaborazione con i ricercatori del CREA.

Nell’incontro di Monterotondo i partner hanno definito il programma finale di rilascio e diffusione della FMP v.2, che a partire da ottobre verrà presentata al pubblico per l’utilizzo nelle due regioni partner di progetto, Lazio ed Umbria. Una campagna di informazione verso i professionisti e le pubbliche amministrazioni coinvolte è stata pianificata e dettagliata per centrare gli ambiziosi obiettivi di progetto.

Hanno partecipato per Almaviva Alessandra Raffone, Sergio Sestili e Marco Campelli.

Per saperne di più visita il sito