11-11-2025
“Le tecnologie digitali stanno giocando e giocheranno sempre più un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione del settore trasporti. La sfida della mobilità sostenibile oggi si deve affrontare con una logica di sistema, che supporti in modo efficace la trasformazione tecnologica di infrastrutture e servizi con particolare attenzione al trasporto su strada, settore al momento con più margini di sviluppo sui temi della sicurezza e della automazione”. Così Alberto Tripi, presidente di Almaviva, all’evento del Centro Nazionale per la Mobilita' Sostenibile (MOST), L'innovazione che unisce.
“È per rispondere a queste impellenti esigenze che abbiamo realizzato con un grande investimento MOOVA, la piattaforma Almaviva di mobilità integrata, sviluppata in Italia, in grado di connettere diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico”, ha continuato Tripi.
“Il MOST ha saputo interpretare la necessità della collaborazione tra grandi player privati e pubblici, università e centri di ricerca. Una collaborazione che potrà proseguire introducendo ulteriori innovazioni come l'uso dell'intelligenza artificiale estendono le occasioni di trasferimento tecnologico anche in ambito internazionale, scenario entro il quale Almaviva e fortemente impegnata".