10-12-2025
“Conoscenza, competenza, impegno e curiosità verso il futuro sono la chiave per una innovazione “gentile”, il comune denominatore delle esperienze delle innovatrici con cui ho avuto il piacere di condividere una giornata ricca di stimoli e storie di successo per una mobilità più sostenibile e inclusiva. Almaviva, che da sempre si dedica a iniziative che mirano all’empowerment femminile e all’equità di genere, è al fianco del MOST per attuare azioni concrete per ridurre le disuguaglianze di genere e valorizzare le diversità”.
Queste le parole di Agata Quattrone, Innovation Manager - Transportation & Logistics Almaviva, che è intervenuta durante la Tavola Rotonda “Il contributo femminile nella mobilità sostenibile”, in occasione dell’evento “Le innovatrici della mobilità sostenibile su rotaia”, che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Firenze il 9 dicembre.
L’iniziativa promossa dalla Fondazione MOST per valorizzare il contributo delle donne nel settore ferroviario e nella mobilità sostenibile ha riunito ricercatrici, ingegneri, manager e professioniste che, all’interno dei progetti MOST, hanno apportato visioni originali, competenze avanzate e risultati concreti. L’incontro ha messo in evidenza come la diversità di prospettive rappresenti un motore essenziale dell’innovazione, raccontando esperienze, sfide e traguardi raggiunti nel percorso verso una mobilità ferroviaria sempre più moderna, sostenibile e inclusiva.
Per saperne di più, vai al sito della Fondazione MOST.