31-05-2024
“Waterproof Venice - A tale in images” è la mostra inaugurata ieri al Salone Nautico Venezia promossa dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, con il contribuito di Almaviva.
La mostra, a cura di Jacopo Galli e Marco Marino, è un'originale installazione concettuale che esplora, interpreta e rappresenta, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, 21 diverse progettualità all’insegna dello sviluppo sostenibile che i Soci di VSF, come Almaviva, percorrono per la
città e dalla città proponendo una visione di insieme che possa essere anche fonte di ispirazione per altre realtà urbane.
"Waterproof Venice mette in scena una Venezia immaginaria ma possibile perché capace, per effetto della collaborazione tra una moltitudine di realtà, di porsi come modello globale di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente. Almaviva ha presentato due progettualità fortemente interconnesse alla città di Venezia” - spiega Andrea Casadei, SME Turismo Cultura e Sport di Almaviva.
Il Presidente di VSF Renato Brunetta ha commentato: "La conferenza e la mostra dimostrano la capacità di VSF di realizzare iniziative che attivano un dialogo generativo tra molti attori e propongono un modello integrato di sviluppo sostenibile per Venezia. VSF accetta così la sfida di costruire il futuro, sia definendo visione e metodo sia cooperando con soggetti diversi, pubblici e privati, che in un tale contesto concretizzano un obiettivo comune. Sono le idee innovative, e soprattutto le azioni concrete che da esse derivano, che garantiranno a Venezia e al mondo un futuro prospero, inclusivo e, in definitiva, sostenibile".