Tavola disegno 1 copia

"SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

"SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

08-05-2020

Concluso il 4° Plenary Meeting del progetto di innovazione europeo

Si è svolto martedì 28 aprile il 4° Plenary Meeting del progetto di innovazione Europeo "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements" (Call H2020-EIC-FTI-2018-2020, FTI - FAST TRACK TO INNOVATION FTI), di cui AlmavivA è partner.

L’emergenza sanitaria in corso ha fatto sì che i vari partner europei si incontrassero online.

La sfida è mettere a punto una nuova piattaforma IOT per il Mobile Edge Computing, nella quale un “vehicular network” di Intelligent Gateway, installati a bordo di  veicoli che si muovono nelle città, raccolgono dati al loro passaggio in prossimità di sensori IoT wireless low-range. I dati raccolti vengono inoltrati al centro servizi, la Service Platform di SCENE, per la creazione di un Data Lake e per la realizzazione di Analytics, che sono a disposizione dei clienti.

SCENE, inoltre, è un’innovativa piattaforma Open, nella quale terze parti, quali Smart City Service Providers, possono installare proprie applicazioni per portare l'elaborazione direttamente in prossimità dei sensori dispiegati secondo un approccio Edge computing. Offre, infine, un sistema di Content delivery.

Altro obiettivo importante del Progetto è abilitare l’utilizzo di sensori low cost e low range fattore abilitante per la creazione di un ecosistema di nuovi servizi e startup.

Durante il meeting è stato fatto il punto sull’avanzamento di tutte le attività - tecniche, di sviluppo e integrazione, commerciali, legali, di dissemination - e sono stati affrontati aspetti etici e legati alla privacy. Sono stati presentati i risultati solo delle prime due campagne di Pilot Test, tenute a Catania e a Porto, in quanto il 3° Pilot, pianificato nella città di Rennes, è stato rimandato a causa dell’attuale emergenza COVID-19.

Rimani sempre aggiornato sul Progetto.