Tavola disegno 1 copia

Risanamento, rigenerazione, sviluppo sostenibile dei territori: il Gruppo Almaviva a RemTech Expo 2026

Risanamento, rigenerazione, sviluppo sostenibile dei territori: il Gruppo Almaviva a RemTech Expo 2026

17-09-2026

RemTech Expo compie vent'anni e li trasforma in un'agenda di lavoro per il Paese. In corso, la XX edizione dell'Hub Tecnologico Ambientale, che fino al 18 settembre riunisce istituzioni, imprese, mondo della ricerca e professionisti intorno all'obiettivo concreto di dare risposte alla domanda di risanamento, rigenerazione e sicurezza dei territori.

Il Gruppo Almaviva è presente a RemTech: tecnologie digitali, dati e innovazione per affrontare le grandi sfide legate alla gestione dell’acqua, alla sicurezza del territorio e alla prevenzione dei rischi ambientali.

“Partiamo dai numeri: ad oggi il 94,5% dei Comuni italiani è esposto al rischio idraulico, con oltre 636.000 frane censite. Earth Observation, AI, droni, robot e sistemi autonomi consentono di passare dal satellite al territorio, dall’AI alla Physical AI. Il digitale non deve solo prevedere ciò che accadrà, deve aiutarci ad agire prima che accada.” Così Fulvio Conti, Presidente Almaviva Bluebit SpA Società Benefit e Head of One Water Business Unit Almaviva, nel panel “Dissesto idrogeologico: la prevenzione oltre i confini amministrativi - Il ruolo delle Autorità di bacino distrettuali nella pianificazione e nella sicurezza del territorio".

“Il progetto per il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma mostra come dati e tecnologie possano rendere più efficiente e resiliente la gestione del territorio, trasformando l’innovazione digitale in uno strumento concreto a supporto delle decisioni", ha detto Franco Masenello, Amministratore Delegato di Almaviva Bluebit, nel panel “Acqua, Territorio, Dati – La digitalizzazione dei consorzi di bonifica tra efficienza operativa e resilienza climatica”, dedicato al ruolo dell’innovazione digitale nella gestione del territorio e delle risorse idriche e al confronto con ANBI e i Consorzi di Bonifica.