Tavola disegno 1 copia

"Dobbiamo giocare un ruolo primario nel comprendere le potenzialità dell'AI e delle nuove tecnologie": il Presidente Tripi al Soft Power Club

"Dobbiamo giocare un ruolo primario nel comprendere le potenzialità dell'AI e delle nuove tecnologie": il Presidente Tripi al Soft Power Club

27-08-2024

​“Il mondo di oggi è caratterizzato da una forte componente di cambiamento legata anche all'avvento dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie. L'Italia ha la capacità di ordinare tale cambiamento, come dimostrato nel passato con l'avvento del Rinascimento”.

Alberto Tripi, presidente di Almaviva e special advisor di Confindustria per l’Intelligenza Artificiale, alla quinta edizione del Forum del Soft Power Club, promosso da Francesco Rutelli, ha sottolineato la potenziale collocazione dell’Italia.

“Oggi quindi non solo possiamo, ma dobbiamo giocare un ruolo primario a livello internazionale nel comprendere le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie e gestire le criticità e i rischi connessi per guidare la trasformazione digitale del mondo in cui viviamo. Per farlo, è necessario dialogare con i diversi stakeholder della società, adottando lo strumento del soft power. Il convegno di oggi rappresenta una di queste occasioni uniche per abilitare tale dialogo”, ha concluso Tripi nel suo intervento alla Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio, a Venezia.

L'intervento del Presidente Alberto Tripi è visibile al minuto 1.38.42 dello streaming​