20-11-2025
Almaviva informa che nelle settimane scorse i servizi aziendali dedicati al monitoraggio della sicurezza hanno individuato e successivamente isolato un attacco informatico che ha coinvolto i nostri sistemi corporate comportando la sottrazione di alcuni dati.
Almaviva ha immediatamente attivato le procedure di sicurezza e di contrasto attraverso il proprio team specializzato per questa tipologia di incidenti garantendo la salvaguardia e la piena operatività dei servizi critici.
Contestualmente, sono state informate le Autorità preposte – Procura della Repubblica, Polizia Postale, Agenzia Nazionale per la Cybersecurity e Garante della Privacy – e con le stesse, i partner e gli altri soggetti competenti è in corso una stretta collaborazione, al fine di garantire il massimo coordinamento nelle attività di monitoraggio, investigazione e risposta.
Le funzionalità e i servizi dei sistemi coinvolti sono rimasti regolarmente attivi, grazie alle misure e alle procedure di continuità operativa specificamente predisposte per questo tipo di scenario.
La sicurezza e la tutela dei dati dei nostri clienti, partner e collaboratori rappresentano per noi una priorità assoluta e costituiscono un impegno costante nella gestione dei nostri servizi e delle nostre infrastrutture. Proseguiremo nelle attività di verifica tecnica e di cooperazione con le Autorità competenti, e sarà nostra cura informare su ogni sviluppo rilevante, nel pieno rispetto della riservatezza e delle esigenze istruttorie delle indagini in corso.