22-06-2023
L’ambiente reale ha bisogno della realtà virtuale. La sostenibilità si compie al meglio con la digitalizzazione. Transizione digitale e transizione ecologica vanno di pari passo. Questi i concetti principali dell’intervista rilasciata da Antonio Amati, direttore generale IT di Almaviva, a Marco Barbieri e pubblicata oggi su Molto Futuro, inserto di Messaggero, Mattino, Gazzettino, Corriere Adriatico e Quotidiano di Puglia.
Per affrontare cambiamento climatico, siccità e bombe d’acqua si può chiedere aiuto alla tecnologia. “Proponiamo sistemi per prevedere gli effetti del cambiamento climatico e ridurre gli sprechi idrici”, dice Amati. La chiave è gestire al meglio le enormi quantità di dati a disposizione generati dalla sensoristica IoT e dalle smart grid e da tutti i processi complessi e interconnessi presenti nelle catene di approvvigionamento in modo da individuare rischi, inefficienze, sprechi ma anche nuove opportunità.
"La comprensione dei dati e l'ascolto degli operatori rappresentano la svolta innovativa del settore: dispositivi IoT come contatori intelligenti, monitoraggio dell'efficienza energetica e reti di approvvigionamento smart sono risorse fondamentali per il futuro della transizione ecologica" conclude Amati.
Leggi l’articolo in Sala Stampa