Tavola disegno 1 copia

GIOTTO Digital Ecosystem Almaviva

GIOTTO Digital Ecosystem Almaviva

05-07-2023

GIOTTO Digital Ecosystem raccoglie competenze, servizi e piattaforme per la realizzazione di soluzioni scalabili e innovative a disposizione dei mercati e dei cittadini.

Le sfide raccolte dall’ecosistema GIOTTO sono molteplici: il governo e l’analisi dei dati, la generazione di informazioni e conoscenza a supporto delle decisioni, l’interoperabilità e l’integrazione di sistemi, un’interazione efficace fra utenti e spazio digitale attraverso interfacce sempre più usabili e accessibili, garantendo infrastrutture IT robuste e resilienti.

La continua attenzione alla qualità e alla sicurezza dei dati e dei servizi erogati, rende l’ecosistema un insieme di soluzioni affidabili e flessibili, in grado di fare leva sull’applicazione di tecnologie game-changing come AI, Blockchain e Quantum Tech.

Le funzionalità sono declinate in una serie di piattaforme abilitanti come GIOTTO Enterprise Digital Platform (Big Data, IoT, GIS, AI), GIOTTO Connect (Interoperabilità e Integrazione), GIOTTO ONCHAIN (Blockchain e Token Economy), alla base di sistemi verticali come Smart City, Piattaforme per il monitoraggio Ambientale e per la gestione delle risorse del Territorio, Sistemi di Sanità Digitale, Soluzioni per Turismo e Cultura.

Il GIOTTO Digital Ecosystem è supportato da Centri di Eccellenza sulle tecnologie innovative ed emergenti, da team di progettazione e da un moderno sistema di produzione del software basato su modelli proprietari di Platform Engineering.

Completano l’ecosistema una rete di osservatori (Giotto Insight Hubs) e laboratori (Giotto Innovation Labs) specializzati su temi digitali strategici:

  • I Giotto Insight Hubs garantiscono il presidio dello stato dell’arte, producono analisi, report e use case, mantengono le relazioni con community, tavoli istituzionali, gruppi di studio nazionali e internazionali:
    - AGENDA DIGITALE - Linee guida e digitalizzazione della PA centrale e locale.
    - DIGITAL COMPLIANCE - Presidio della relazione fra tecnologia, normativa, etica e cultura, per la migliore applicazione della leva digitale tenendo conto di regolamentazione, aspetti di affidabilità e privacy, proprietà di asset digitali e identità sovranazionale.
    - ESG & SOSTENIBILITÀ - Impatto di Clean Tech e Green Cloud a supporto della sostenibilità aziendale, in particolare nei processi di progettazione, produzione e gestione del software e delle soluzioni IT.
    - OPEN SOURCE SOFTWARE – Utilizzo ed evoluzione delle licenze e dei prodotti OSS nella realizzazione di soluzioni software.
     
  • ​I Giotto Innovation Labs che hanno lo scopo di realizzare soluzioni innovative basate su Emerging & Frontier Technologies in linea con i trend di mercato e le normative nazionali ed europee. Uno strumento fondamentale per l’evoluzione delle progettualità legate a R&D e Innovazione come Human Machine Interface, Automation Platform Engineering, Quantum Tech.