Tavola disegno 1 copia

TEADAL: il primo Technical Meeting del progetto di ricerca europeo di cui Almaviva è partner

TEADAL: il primo Technical Meeting del progetto di ricerca europeo di cui Almaviva è partner

03-08-2023

Il 26 e 27 luglio ha avuto luogo il primo Technical Meeting del progetto di ricerca europeo "TEADAL - Trustworthy, Energy-Aware federated Da​ta Lakes along the computing continuum" (Call HORIZON-CL4-2021-DATA-01), di cui Almaviva è partner, mentre il Politecnico di Milano è responsabile scientifico.

Obiettivo generale del progetto, sperimentare e produrre tecnologie innovative per la realizzazione di una trustworthy federation di data-lake che si estenda sia nel cloud-edge continuum che nel multi-cloud per la condivisione ottimizzata di dati e computazioni. Grande rilevanza hanno le tematiche di privacy, riservatezza e fiducia, mentre le tecnologie basate su Blockchain e su Machine Learning sono tra gli strumenti più innovativi utilizzati durante il progetto. Il tutto nell’ottica di massimizzare l’efficienza energetica sia a livello del singolo data-lake che dell’intera federazione.

Almaviva contribuisce alle diverse tematiche del progetto ed è responsabile delle attività di integrazione, test e validazione dei sei Pilot che saranno realizzati in diverse città europee. Tra le attività in carico ad Almaviva vi è inoltre l’introduzione di strumenti basati su Blockchain e la realizzazione di modelli di Machine Learning per l’ottimizzazione della condivisione dei dati.

Il Technical Meeting si è svolto a Milano nella sede di CEFRIEL, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti innovativi e implementativi della tecnologia in fase di sviluppo per la condivisione dei dati a livello di data-lake federation. I partner tecnologici hanno pianificato i prossimi mesi di attività che si sviluppano su due filoni paralleli: finalizzare la programmazione dei pilot test per la prima versione del prototipo e il raggiungimento della prima iterazione del progetto, oltre a continuare la ricerca per la successiva iterazione e versione del prototipo.

Per Almaviva hanno partecipato Sergio Sestili, Eleonora Caldaroni, Antonio Retico, Vincenzo Cirillo e Fabio Previtali.