Tavola disegno 1 copia

M'illumino di meno 2026: Almaviva aderisce con ENERGISE, la piattaforma per gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili

M'illumino di meno 2026: Almaviva aderisce con ENERGISE, la piattaforma per gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili

16-02-2026

Anche quest'anno Almaviva Group aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, organizzata da Caterpillar, la trasmissione di Rai Radio 2 giunta alla XXII edizione.

Tema di quest'anno è la scienza.

A testimonianza di un impegno concreto e costante per la sostenibilità ambientale, in particolare sul fronte della transizione digitale responsabile, tra i tanti progetti realizzati Almaviva porta ad esempio ENERGISE, la piattaforma innovativa per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Grazie a strumenti di monitoraggio in tempo reale e a tecniche di Intelligenza Artificiale, la soluzione promuove consumi energetici più consapevoli, migliorando l’efficienza e generando benefici, sia economici sia ambientali. L'APP facilita il monitoraggio relativo al consumo e alla produzione dell'energia.

Il progetto, sviluppato dal team RDI (Ricerca, Sviluppo e Innovazione), è stato cofinanziato tramite un bando iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), ecosistema dell'innovazione costituito da Università, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, soggetti pubblici e privati internazionalmente riconosciuti, con fondi PNRR.

ENERGISE rappresenta un esempio di come innovazione e sostenibilità possano camminare insieme. Il futuro si costruisce oggi, con scelte responsabili e tecnologie che fanno la differenza.

Scopri di più su "M'illumino di meno"