20-11-2024
"Sport & Tecnologia: il digitale a servizio di una nuova Teleriabilitazione": questo il tema al centro del panel che ha visto sul palco del Social Football Summit allo Stadio Olimpico di Roma Antonio Amati, Direttore Generale IT Almaviva, Guidelli Paolo, Direttore centrale organizzazione digitale Inail, Franco Molteni, Direttore Clinico del Centro di Riabilitazione Villa Beretta e Direttore Scientifico del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute e l’atleta paralimpica Ambra Sabatini, moderato da Massimo Caputi.
“Nel 2020 solo il 15% delle strutture sperimentava sistemi di teleriabilitazione, nel 2024 sono il 40%. In Almaviva investiamo in questo settore perché crediamo abbia un grande margine di sviluppo: un’indagine condotta nel 2023 ha mostrato infatti che il 70% dei pazienti che ha utilizzato programmi di teleriabilitazione ha riportato miglioramenti significativi nella gestione della loro condizione. Inoltre, il 65% ha espresso una maggiore soddisfazione rispetto ai trattamenti tradizionali", ha detto Amati.
“L’implementazione di questi programmi ha un impatto consistente sull’efficienza e sulla riduzione dei costi e consente di introdurre protocolli più efficaci nei processi di riabilitazione. La tecnologia non si sostituisce al rapporto di fiducia medico-paziente ma raccoglie la sfida di creare processi sartoriali definiti per il singolo, così come avviene nei percorsi tradizionali”.
“Tutte le iniziative che abbiamo condotto in ambito Digital Health sono state possibili grazie a collaborazioni con strutture mediche di eccellenza, una su tutte il Centro di Medicina Riabilitativa Villa Beretta con cui abbiamo avviato una sperimentazione che introduce il digitale nella riabilitazione. Il valore del nostro contributo all’evoluzione delle tecniche riabilitative è stato nell’investimento in tecnologie d’avanguardia, come realtà virtuale, realtà aumentata, IoT, intelligenza artificiale, etc.”
“L’applicazione della teleriabilitazione in ambito sportivo assume un forte valore simbolico: le performance degli atleti diventano infatti un esempio positivo per chi deve affrontare questo tipo di percorso”.
E con la premiazione di ieri sera nella Protomoteca del Campidoglio, si è conclusa la startup competition SFS ExtraTime Almaviva.
Ad aggiudicarsi il premio, consegnato da Antonio Amati, è stata “Pick Eat”, arrivata fino alla fase finale dopo 3 pitch insieme alla startup ceca Trucrowd. Glauco Ciprari, Head of Digital Compliance & Advisory Almaviva, ha partecipato nella fase di valutazione durante la challenge.
Leggi il Comunicato Stampa SFS Awards 2024