Tavola disegno 1 copia

Trasporti urbani, chiave del cambiamento: la sfida di Almaviva, player internazionale della mobilità descritta dal DG Smeraldo Fiorentini

Trasporti urbani, chiave del cambiamento: la sfida di Almaviva, player internazionale della mobilità descritta dal DG Smeraldo Fiorentini

13-11-2023

“Stiamo assistendo ad enormi cambiamenti climatici e a importanti trasformazioni demografiche. Non possiamo non considerare che il settore dei trasporti è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2. Al contempo le previsioni dicono che nel 2050 il 70% della popolazione mondiale sarà concentrata nelle grandi aree urbane. Di qui la necessità di trovare risposte che rendano i trasporti sempre più sostenibili”, Smeraldo Fiorentini, DG Transportation & Logistics di Almaviva, descrive il nuovo approccio alla mobilità che, grazie all’innovazione digitale, dovrà dare risposte a fenomeni che influiranno sempre più sulla vita di tutti i noi. 

“Le tecnologie digitali – l’IoT, i Big Data, l’intelligenza artificiale – giocano un ruolo fondamentale e daranno un grande contributo nel rivedere i modelli di mobilità” dice Fiorentini descrivendo la sfida in atto condotta da Almaviva in Italia e a livello internazionale per la mobilità sostenibile.

Punto centrale di questa evoluzione è l’ottimizzazione dei trasporti urbani, nonché il miglioramento dell’efficienza nella mobilità cittadina. “Il MaaS – Mobility as a Service, è una delle iniziative su cui si punta a livello di Sistema Paese”. 

Leggi l’articolo completo​