19-02-2026
Siamo entusiasti di condividere che la riunione di avvio per Project Q-ARM (Quantum Agile and Resilient Military Communications) si è svolta il 3 e 4 dicembre 2025 nella vivace città di Milano.
Project Q-ARM avviata ufficialmente il 1 Novembre 2025: un nuovo passo verso il potenziamento delle capacità critiche per la difesa dell’UE. Questa iniziativa di difesa, focalizzata sulla combinazione innovativa di tecnologia di Quantum Key Distribution, Post Quantum Cryptography e tecnologia Blockchain per le applicazioni di difesa, segna un passo importante verso il miglioramento della sicurezza informatica nell'UE.
Q-ARM è finanziato dal Fondo europeo per la difesa e fornirà un sistema sicuro e a prova di futuro per i meccanismi di autenticazione, rivolto agli ambienti di difesa e alle infrastrutture critiche, basato su una combinazione di crittografia post-quantistica e distribuzione di chiavi quantistiche, con gestione decentralizzata delle identità tramite tecnologie blockchain. Inoltre, il progetto creerà un simulatore end-to-end completo che modellerà la comunicazione tra satellite quantistico e stazione di terra per fornire un budget estremamente dettagliato per la stima delle prestazioni.
Per maggiori informazioni sul progetto Q-ARM, consulta la scheda informativa dell'EDF.
Scopri di più sulla Difesa e Sicurezza dell'UE.