Tavola disegno 1 copia

Eviden e Almaviva insieme per implementare i sistemi di trasporto intelligenti cooperativi in Italia

Eviden e Almaviva insieme per implementare i sistemi di trasporto intelligenti cooperativi in Italia

19-02-2026

Almaviva ed Eviden, marchio del Gruppo Atos, annunciano una partnership strategica per promuovere l'implementazione a livello nazionale dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS) e garantire una perfetta interoperabilità transfrontaliera.

L’accordo sostiene C-Roads Italy, programma nazionale dedicato alla diffusione delle tecnologie C-ITS in condizioni di traffico reali. Un progetto che vuole aumentare la sicurezza su strada, permettendo ai veicoli di scambiare dati con le infrastrutture e con gli altri utenti, contribuendo a ridurre gli incidenti stradali e la congestione, promuovendo un trasporto più pulito ed efficiente e aprendo la strada ai futuri sistemi di mobilità automatizzata in Europa.

Almaviva distribuirà in tutta Italia la Cooperative Intelligent Transport Systems Public Key Infrastructure (C-ITS PKI) di Eviden per rafforzare le sue attività di trasporto e mobilità, insieme a MOOVA, la piattaforma di mobilità integrata, modulare e senza soluzione di continuità, progettata per collegare più modalità di trasporto all'interno di un ecosistema digitale unificato.

“La collaborazione con Eviden – commenta Dario Ferrillo, Transport Infrastructure & Logistics Director di Almaviva – rappresenta un passo fondamentale nel percorso di Almaviva per accelerare l'evoluzione della mobilità intelligente e cooperativa in Italia. Integrando nella piattaforma MOOVA una soluzione PKI C-ITS già riconosciuta a livello europeo, forniamo agli operatori pubblici e privati un'infrastruttura di sicurezza affidabile e scalabile, pienamente interoperabile con gli standard continentali”.

Yann Vincent, Head of Cybersecurity products di Eviden, Atos Group sottolinea: “Siamo lieti di supportare i progetti C-ITS in Italia insieme ad Almaviva, il principale gruppo italiano nel settore ICT, e di fornire la nostra soluzione C-ITS PKI, frutto di decenni di esperienza nelle infrastrutture crittografiche ad alta sicurezza e nell'identità digitale, a sostegno degli ambiziosi piani dell'Italia per l'introduzione di un trasporto stradale sicuro, mobile e connesso”.