Tavola disegno 1 copia

Lazio al centro dei progetti IT del Recovery. Il Vice Presidente Unindustria Alberto Tripi intervistato da Il Sole 24 ore Centro

Lazio al centro dei progetti IT del Recovery. Il Vice Presidente Unindustria Alberto Tripi intervistato da Il Sole 24 ore Centro

14-05-2021

''Il successo del Recovery Plan passerà da Roma e dal Lazio. La maggior parte delle risorse spese per la digitalizzazione e per la riforma della pubblica amministrazione saranno sul nostro territorio. Qui abbiamo il cuore della Pa, del turismo, dei trasporti, della sanità, con una buona presenza del manifatturiero. Noi saremo attori di questo processo, non dobbiamo perdere questa opportunità''.

Il Presidente di AlmavivA Alberto Tripi, vicepresidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale, descrive così in un'intervista al 'Sole24Ore' Centro lo scenario aperto dal Recovery Plan per il mondo dell’IT.

''La pubblica amministrazione è 'affamata' di digitale - spiega Tripi - il passaggio dal cartaceo all'informatizzazione è stato portato avanti con buoni risultati, anche in confronto ad altri paesi. Ora, con il Recovery Plan, va messo al centro il cittadino, per farne non il terminale dei processi della Pa, ma un suo attore".

Academy per l’e-governement

"Per fare queste serve una profonda trasformazione. Occorrono tante nuove competenze" aggiunge Tripi “La Pa è l'ambito più rilevante di innovazione tecnologica che possiamo svolgere nella Regione e noi offriamo al ministro Brunetta anche la possibilità di creare - con la nostra collaborazione - una Academy per formare all'e-government".

Tema fondamentale è anche il legame tra turismo e IT: “Quando questo periodo tremendo finirà, bisognerà fare in modo che i turisti ritornino in grande quantità a Roma e negli altri centri del Lazio”. Per fare questo bisogna cambiare paradigma: “Creare piattaforme che siano in grado di collegare chi offre servizi turistici integrati”.

Dal Recovery Plan un’opportunità anche per la Sanità: “Si va verso un sistema che farà dialogare le varie strutture digitali delle sanità territoriali. L’obiettivo sarà ottimizzare le offerte delle varie regioni, interconnetterle fra loro, in modo che le eccellenze di alcune realtà possano essere utilizzate anche da territori rimasti indietro”.

Leggi l’intervista completa su Il Sole 24 ore Centro.