Tavola disegno 1 copia

Euro digitale, dati e tifosi: Gianfranco Previtera, Direttore Mercato Internazionale, interviene nel panel SFS 25

Euro digitale, dati e tifosi: Gianfranco Previtera, Direttore Mercato Internazionale, interviene nel panel SFS 25

19-11-2025

“L’euro digitale è pensato per essere la moneta digitale della Banca Centrale Europea. Nel calcio, dove convivono pagamenti digitali, e-commerce, ticketing, L’euro digitale darà la massima garanzia di fiducia e quindi diventerà un “trust layer” per tutta la catena del valore". Così Gianfranco Previtera, Direttore Mercato Internazionale, nel panel SFS 25 ha ospitato un panel dedicato al rapporto tra l’Euro Digitale e l’Economia del Calcio, ospitato da SFS - Social Football Summit, dal titolo "Euro digitale, dati e tifosi: l’Italia guida la rivoluzione dei pagamenti in Europa"

"Almaviva e BCE stanno definendo i dettagli operativi per l’avvio della fase pilota per l’app del digital euro dove sovranità digitale, sicurezza e usabilità sono alla base dello sviluppo del progetto”.

"L'introduzione dell'euro digitale consentirà nel futuro una convergenza di servizi materiali e immateriali acquistabili anche su diverse piattaforme basate tutte sullo stesso standard a livello europeo.
Questi servizi non saranno solo bancari o finanziari ma potranno anche essere implementati nella vita quotidiana dei cittadini Europei, a cominciare proprio dai grandi eventi e dalle manifestazioni sportive come vediamo oggi a SFS".