02-01-2025
"Italy and Saudi Arabia in the Telerehabilitation: Innovation, Exchange and Growth of the Industry" è il titolo dell’evento che si terrà il 5 gennaio all’interno dello spazio Almaviva presso Casa Italia a Riyad, organizzato da SFS in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a e l’Italian Trade Agency.
Tra i protagonisti del panel “Guardare al futuro con ambizione: la rivoluzione della Teleriabilitazione e l’importanza della collaborazione tra i diversi Paesi” ci sarà Antonio Amati, Deputy CEO Divisione IT Almaviva, al quale SFS ha fatto qualche domanda prima della partenza per Riyad.
Almaviva è leader nell’innovazione digitale e nella trasformazione tecnologica in vari settori. Come sta supportando il settore della teleriabilitazione e quale ruolo gioca nella digitalizzazione della salute?
"Grazie all’integrazione tra tecnologie evolute e telemedicina, è possibile offrire soluzioni personalizzate e adattive, che rispondano alle esigenze specifiche di ogni paziente, messo realmente al centro del suo percorso di recupero. In Almaviva, crediamo fermamente al binomio virtuoso Sport-Tecnologia che, partendo dal superamento di un concetto reattivo e ormai superato di salute del paziente, introduce un paradigma di benessere della persona in chiave One-Health. Per questo, siamo consapevoli dell’enorme potenziale che la teleriabilitazione può assumere anche nel comparto sportivo. Questa visione e questo spirito di innovazione hanno portato alla realizzazione della Piattaforma di Teleriabilitazione HELIOS, parte della più ampia suite applicativa di soluzioni digitali per il settore della sanità.
In particolare, siamo in una fase inoltrata di sperimentazione con Villa Beretta, centro di assoluta eccellenza del mondo riabilitativo che, quale partner scientifico, ha messo a disposizione la conoscenza di modelli clinici avanzati e percorsi riabilitativi di cura applicati, mentre Almaviva, in qualità di partner tecnologico, ha portato una forte spinta all’impiego di tecnologie digitali all’avanguardia."
Continua a leggere sul blog del Social Football Summit.