Tavola disegno 1 copia

Compensare il digital mismatch anche con la formazione in azienda: il Direttore Risorse Umane Marina Irace su Affari&Finanza

Compensare il digital mismatch anche con la formazione in azienda: il Direttore Risorse Umane Marina Irace su Affari&Finanza

11-07-2022

Il settore IT è ricco di opportunità lavorative. Il lavoro c'è, i lavoratori no, scrive oggi Affari&Finanza. Nell’articolo, il Direttore Risorse Umane del Gruppo AlmavivA, Marina Irace, sottolinea che il digital mismatch viene compensato anche con la formazione in azienda.

Quest'anno, il Gruppo AlmavivA prevede l'assunzione di mille profili digitali in Italia. “Dal momento che le università sfornano un numero di laureati insufficienti a colmare il fabbisogno - spiega Marina Irace - circa la metà delle figure che contiamo di assumere è composta da diplomati, provenienti dagli istituti tecnici informatici oppure dai licei scientifici matematici. Noi facciamo anche programmi di alternanza scuola-lavoro: per figure come quelle degli sviluppatori, o dei programmatori, o professionalità legate alle infrastrutture che gestiscono dati, facciamo anche contratti di apprendistato. E assumiamo anche dagli ITS, si tratta di professionalità equivalenti ai laureati triennali».

Al di là degli specialisti, la richiesta di competenze informatiche pervade ormai anche altri settori: «Per i progetti del PNRR delle pubbliche amministrazioni servono laureati in Beni culturali, o Ingegneria Biomedica, o ingegneri gestionali, che abbiano però anche competenze digitali – continua il Direttore HR AlmavivA. - In questo caso provvediamo noi alla formazione informatica, con corsi che durano circa un mese».

Leggi l’articolo di Rosaria Amato su Repubblica, Affari & Finanza.