22-01-2026
Sanità: il San Giovanni Addolorata di Roma apripista nell'utilizzo della piattaforma Helios by Giotto di Almaviva, per controllare tutti i dati sanitari, secondo una gestione data-driven. Lo racconta oggi Il Sole 24 Ore nell'articolo di Marzio Bartoloni.
Una delle strutture più grandi della capitale utilizza la control room realizzata da Almaviva per l'aggregazione di tutti i dati sanitari del paziente, prima contenuti in silos isolati, compresi quelli del fascicolo sanitario elettronico che sarà aggiornato automaticamente in caso di esami svolti nell'ospedale, con benefici operativi e infrastrutturali, rendendo ai medici un quadro olistico della storia del paziente.
«Il petrolio digitale di informazioni diventa il motore di Helios, una piattaforma al di sopra degli applicativi gestionali (che non vengono sostituiti) - ha spiegato Andrea Leonardo, Healthcare director Almaviva -. La sua caratteristica è un'interoperabilità di tipo semantico che si distingue da quella solo tecnica perché non c'è solo lo scambio del dato, ma la piattaforma comprende anche il significato del dato, facendo dialogare i sistemi e mettendolo a disposizione di medici e operatori sanitari».
«Una delle aree cliniche maggiormente impattate è il Pronto soccorso, dove Helios abbatterà i tempi di attesa per la conoscenza della storia del paziente. In emergenza, dove il tempo rappresenta la variabile più impattante, la piattaforma abiliterà l'accesso istantaneo al profilo critico per eventuali allergie, interventi pregressi, terapie», ha detto Stefano Lazzari, Direttore Uoc Ict Ingegneria clinica Ospedale San Giovanni.
«Anche in oncologia e nella cura delle patologie croniche, Helios può diventare il motore della continuità assistenziale. I medici non visualizzeranno più solo singoli referti isolati, ma potranno monitorare l'evoluzione della patologia correlando i dati nel tempo. Questo permetterà di personalizzare le cure ed intercettare precocemente ogni cambiamento, migliorando la qualità della vita dei pazienti più fragili».
Per saperne di più: piattaforma Helios by Giotto di Almaviva