Tavola disegno 1 copia

Il progetto Alternanza Scuola-Lavoro 2023 in Almaviva e 6 risposte sul futuro del lavoro

Il progetto Alternanza Scuola-Lavoro 2023 in Almaviva e 6 risposte sul futuro del lavoro

25-05-2023

Con una presentazione nella sede di Casal Boccone, si è concluso ieri il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che ha visto coinvolti 23 studenti dell’ITIS G. Armellini e 7 dell’IIS Leonardo Da Vinci di Roma. I ragazzi hanno sviluppato, sia lato Front End che Back End, un applicativo per gestire le comunità rinnovabili e l’utilizzo delle risorse energetiche per piccole comunità.

Duplice obiettivo per l’iniziativa. Individuare giovani talenti, appassionati dello sviluppo software, mettendoli alla prova sotto il profilo tecnico e di team working all’interno di una grande realtà produttiva come Almaviva. Ma anche sensibilizzare i giovani su temi relativi alla distribuzione e al consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Guardando al mercato del lavoro, quale sarà il maggiore cambiamento nei prossimi anni? Quali sono i ruoli più richiesti e quale la soft skill fondamentale? Che spazio avrà la formazione e quali vantaggi porterà l’uso dell’IA? Risponde la Talent Acquisition Specialist del Gruppo Almaviva Amalia Panella, intervistata da H-Farm College.

Guarda il video​