Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.
In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories. È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali. Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.
Con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile, nasce a Trieste nel 2016 l’Associazione no-profit Parole O_Stili. Nasce dall’entusiasmo di circa 300 professionisti della comunicazione d’impresa e della comunicazione politica, influencer, blogger, a cui in seguito si sono aggiunti molti insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti… Persone diverse, accomunate dalla volontà di rendere la Rete un luogo meno violento, più rispettoso e civile. Ognuno si impegna a contrastare i linguaggi d’odio in Rete e lo fa aderendo al Manifesto della comunicazione non ostile.
Parole O_Stili oggi è una comunità di eccellenti comunicatori che lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali. Obiettivo, diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali. Una comunità accogliente sostenuta da decine di migliaia di persone.
Almaviva fa parte di questa comunità: firmando il Manifesto dedicato alle aziende - poche e semplici regole per un dialogo trasparente e sincero fra impresa e stakeholder -, prende il via molti anni fa un percorso condiviso con chi crede che le parole siano importanti, per rendere la Rete un luogo meno violento, più rispettoso e civile.
Nel 2022, nell'ambito del progetto become, Almaviva diventa capofila di un’iniziativa di comunicazione partecipata in collaborazione con Parole O_Stili, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza che “virtuale è reale”. Al centro, le relazioni fra le persone. Relazioni analogiche e digitali all’interno di contesti di lavoro in trasformazione, caratterizzati dall’uso diffuso delle piattaforme di collaborazione.
Se credi che le parole abbiano un peso e un valore, allora Parole O_Stili sei anche tu. Condividi i princìpi del Manifesto della comunicazione non ostile. Impegnati a osservarli, promuoverli, diffonderli.
Visita il sito di Le Parole O_Stili per saperne di più.