Tavola disegno 1 copia

Lettera agli Stakeholder

Lettera agli Stakeholder

Cari Stakeholder,

il ruolo della trasformazione digitale si dimostra sempre più interconnesso con i diversi ambiti della sostenibilità, sociale, ambientale ed economico, come leva a supporto di un modello di sviluppo innovativo e rispettoso del nostro futuro comune.

In un contesto di rapidi mutamenti globali, attraversato da contraddizioni e discontinuità, caratterizzato allo stesso tempo da nuove aspettative da parte dei mercati e dei consumatori e da rigorose normative nazionali ed europee, la tecnologia applicata agli aspetti di sostenibilità costituisce una risorsa straordinaria per la crescita responsabile di imprese, organizzazioni e cittadini.

La sfida con cui ci misuriamo oggi è quindi quella di conciliare l’innovazione tecnologica con la salvaguardia dell’ambiente, la qualità della vita delle persone, la tutela della stabilità economica. In questa direzione, il contributo che la digitalizzazione può portare al raggiungimento di un equilibrio sostenibile delle comunità e dei territori trova riconoscimento nella strategia europea ed italiana per la ripresa e la resilienza: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, nella cornice del programma Next Generation EU (NGEU), si sviluppa sui tre assi strategici della digitalizzazione e innovazione, della transizione ecologica e dell’inclusione sociale.

Il Gruppo Almaviva, impegnato nel mettere al servizio della crescita del Paese e dello sviluppo sostenibile le potenzialità offerte dall’evoluzione tecnologica, è parte attiva e consapevole di questo profondo e decisivo processo di cambiamento, responsabilità che interpreta guardando e contribuendo alle trasformazioni in atto con gli occhi delle generazioni future.

Il piano di sviluppo sostenibile definito dal Gruppo per il 2022 ha inteso integrare i diversi fattori che si riflettono nell’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance), sia nell’offerta di prodotti e servizi al mercato - Transizione digitale responsabile -, sia nella conduzione del business - Persone, Ambiente e Governo societario.

Le linee di indirizzo hanno trovato traduzione in una articolata strategia di sostenibilità, individuando obiettivi e target specifici in relazione a ciascun pilastro del modello di riferimento, con particolare attenzione alle tematiche dell’innovazione e del supporto della tecnologia per le rispettive aree ESG. Una strategia che ha compreso l’impulso ad alimentare il confronto e la collaborazione con i nostri Stakeholder, anche attraverso l’adesione della Società ad alcune significative realtà associative dell’ecosistema, tra cui la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Fondazione Venezia Capitale della Sostenibilità.

Nella cornice della Transizione Digitale Responsabile, Almaviva continua a sviluppare, nei principali settori del Sistema Paese in cui opera, un portafoglio di prodotti e servizi composto da soluzioni innovative, con peculiare considerazione ai profili di sostenibilità ambientale e sociale.

Nella sfera della Pubblica Amministrazione, la Società propone servizi digitali che guardano alle attese del cittadino, per assicurare maggiore semplificazione, accessibilità ed efficienza ai processi informatici e di sicurezza dei dati. Nel settore dei Trasporti, per accelerare e coadiuvare il processo di trasformazione digitale che la mobilità è chiamata ad affrontare, Almaviva ha realizzato la piattaforma MOOVA, una nuova generazione di soluzioni in grado di connettere diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico, che abilita i nuovi paradigmi della mobilità sostenibile, multimodale, as a service. Nell’area della Sanità, la Società si è aggiudicata, in partnership, la progettazione, la realizzazione e la gestione della Piattaforma Nazionale di Telemedicina, che consentirà di rispondere in modo tempestivo ed aggiornato alla domanda di cura, riducendo il divario e le disparità territoriali in termini di offerta sanitaria. A supporto delle politiche per la tutela dell’ambiente, il Gruppo propone sistemi avanzati e integrati di monitoraggio e analisi per accrescere la capacità di prevedere gli effetti del cambiamento climatico.

La possibilità di contrastare i fenomeni legati al dissesto idrogeologico e alla vulnerabilità del territorio, viene sostenuta con lo sviluppo di piattaforme evolute, tra cui occorre ricordare le soluzioni per la gestione del Servizio Idrico Integrato e il contenimento delle perdite idriche, come il progetto di bonifica dei siti di interesse nazionale (SIN), al fine di potenziare la qualità e l’efficacia degli interventi in campo ambientale.

Sulla frontiera dell’Intelligenza Artificiale è proseguita l’importante evoluzione dell’offerta che, nel corso del 2022, ha portato la Società Almawave a presentare la nuova piattaforma AIWave, rivolta a semplificare ed estendere l’adozione e l’utilizzo dell’IA nei processi di imprese e amministrazioni pubbliche. Grazie anche a nuove acquisizioni nel settore, segnatamente con l’ingresso delle società The Data Appeal e Sis.Ter, il Gruppo ha ampliato attività, soluzioni e capacità di generare impatti positivi negli ambiti ambientali e sociali.

Grande e attuale rilievo riveste il tema della sicurezza informatica, da considerare parte integrante del framework ESG, anche a fronte dell’incremento delle minacce registrato negli ultimi anni, con possibili effetti sulla condizione di istituzioni, imprese e cittadini. A tal proposito, Almaviva ha realizzato Joshua, piattaforma innovativa che consente di valutare il rischio informatico attraverso l’analisi e il monitoraggio del livello di sicurezza cyber complessivo, e Giotto, tecnologia blockchain al servizio dell’autenticità di ogni documento in rete, per contrastarne l’uso fraudolento.

Centrale per la crescita di Almaviva è il ruolo delle persone del Gruppo che, grazie al talento, alle competenze e alla qualità del lavoro, contribuiscono allo sviluppo della cultura e del disegno d’impresa. In questa direzione, il 2022 ha visto il consolidamento del progetto people-centric del Gruppo, denominato Become, percorsi integrati di gestione innovativa, formazione, sviluppo e valorizzazione del potenziale delle persone, al centro della visione e delle strategie aziendali. A testimonianza dell’avanzamento del progetto, Almaviva ha ottenuto un importante riconoscimento, il Linkedin Talent Awards Italia, classificandosi come finalista in due categorie: Best Talent Acquisition Team e Talent Insights Pioneer.

L’Azienda, inoltre, verifica con continuità i propri progressi in tema di diversità, per promuovere e affermare le buone pratiche di una cultura sempre più aperta e inclusiva. In tema di parità di genere, in particolare, il Gruppo è impegnato a garantire le stesse opportunità di formazione, crescita e carriera alle donne e agli uomini, dalle prime assunzioni fino alle posizioni apicali: in merito a queste ultime, la presenza femminile nei CdA delle Società del Gruppo ha superato il 45%. La responsabilità nella promozione del talento femminile all’interno dell’azienda è stata accompagnata, tra l’altro, dall’adesione di Almaviva a Valore D, l’associazione di imprese che da oltre dieci anni è attiva in Italia per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva.

In riferimento agli impatti ambientali, il Gruppo monitora costantemente le emissioni e i consumi energetici, promuove la riduzione dei rifiuti e del consumo delle risorse idriche, in un’ottica di economia circolare. Nel corso dell’anno, sono state definite diverse misure, quali l’installazione di punti di ricarica di auto elettriche e ibride plug-in, la selezione di nuovi edifici contrattati con il vincolo della classe energetica elevata e l’assenza di impianti a gas. Infine, nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità intrapresi dalla Società è stata avviata la definizione di iniziative di decarbonizzazione, tra cui ad esempio l’acquisto di energia da fonti rinnovabili.

Il complesso delle attività di cui questo Bilancio da conto riflette il significato di valore che, nel suo posizionamento, nel piano di crescita e nell’evoluzione del modello organizzativo, il Gruppo Almaviva attribuisce alla relazione tra innovazione tecnologica e sostenibilità, alla continuità e alla solidità del proprio contributo per dare forza ad una prospettiva di sviluppo sostenibile, alla condivisione di tale prospettiva con tutti i principali Stakeholder, partner, clienti, fornitori e persone del Gruppo, senza i quali non si sarebbe arrivati a raggiungere i risultati che presentiamo oggi.

Marco Tripi

Amministratore Delegato

Altro