Tavola disegno 1 copia

Servizi online al cittadino

Servizi online al cittadino

Use Case

Infrastruttura applicativa di interoperabilità

CONTESTO

Il concetto di interoperabilità ha a che fare con la possibilità di scambiare informazioni tra diversi sistemi e piattaforme informatiche. Si tratta, nell’ambito europeo della transizione digitale, di un elemento cardine nella digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.

In questo contesto, anche la Sanità pubblica è chiamata a rispettare criteri di interoperabilità, per garantire servizi accessibili a tutti i cittadini.

Un nuovo sistema

La soluzione Almaviva è un’infrastruttura applicativa di interoperabilità che consente l’accesso ai servizi on line mediante autenticazione SPID. Un unico punto di accesso, che sfrutta SPID e PagoPA per offrire servizi a tutti i cittadini.

Il portale integra i servizi sanitari al cittadino e può attivare, grazie all'analisi dei dati, algoritmi evoluti in grado di suggerire eventi e funzionalità.

Gestione delle fasi del ciclo di vita del prodotto

Piattaforma applicativa per la realizzazione di middleware di interoperabilità

Utilizzo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e PagoPA

Altro

VANTAGGI

L’infrastruttura di interoperabilità favorisce un risparmio della spesa annuale per la gestione corrente dell’area informatica, dei processi dematerializzati e della collaborazione applicativa con gli altri enti pubblici e di servizi digitali al cittadino. Inoltre, il sistema crea nuovi scenari, come l’abilitazione dello sviluppo di nuove applicazioni per gli utenti della PA e l’utilizzo da parte di terzi, in linea con tutti i criteri legati al rispetto della privacy, ai dati dei cittadini.

Efficientamento finanziario e burocratico dei processi

Dematerializzazione e digitalizzazione

Possibilità di sviluppo di applicazioni per i cittadini interoperabili

Altro

Riconoscimenti

Il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0" della Regione Sardegna, sviluppato in collaborazione con Almaviva, ha ricevuto la menzione speciale nella categoria "Servizi al cittadino" da parte dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire".

Approfondisci in Sala Stampa Almaviva

28-05-2021

Menzione speciale alla Sardegna per il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0", sviluppato in collaborazione con Almaviva

Riconoscimento assegnato dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire"

Leggi

27 maggio 2021

Ansa.IT

PDF

Contatta il team di Sanità