Tavola disegno 1 copia

Smeraldo Fiorentini

Smeraldo Fiorentini

Smeraldo Fiorentini

Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics

Nato ad Avellino nel 1961, si è laureato in Informatica presso l’Università di Salerno con il massimo dei voti.

È membro del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA.

Nel 2018 viene nominato Presidente di SADEL, compagnia leader sul mercato nazionale dei Passenger Information Systems di bordo treno, entrata a far parte del Gruppo AlmavivA nello stesso anno.

Nel 2013 viene nominato Vice Direttore Generale Divisione Transportation ed è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Almawave e Amministratore Delegato di Ferst, società partecipata da AlmavivA e Ferrovie Emilia Romagna.

Nel 2011 diventa Direttore Commerciale della Divisione Transportation e nel 2012 assume la responsabilità della Divisione.

Nel 2009 entra nella società TSF del Gruppo AlmavivA come responsabile del Cliente Ferrovie dello Stato, e nel 2010 è il Bid Manager della gara indetta da Ferrovie dello Stato per la gestione in outsourcing dei propri sistemi informativi.

Dal 1999 al 2009 ha operato nel settore della consulenza organizzativa e direzionale, collaborando con aziende multinazionali leader di mercato quali Arthur Andersen (Senior Manager dal 1999 al 2002), Ernst & Young (Director dal 2002 al 2004) e Deloitte (Partner dal 2004 al 2009). In particolare, come Partner di Deloitte Consulting è stato responsabile della Service Line 'IT Advisory’ e di importanti Top Client tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato.

Dal 1984 al 1999 ha lavorato per importanti gruppi industriali operanti nel settore dell’Information Technology tra cui il Gruppo IRI, il Gruppo Stet e il Gruppo Telecom Italia.