Tavola disegno 1 copia

Alberto Tripi

Alberto Tripi

Alberto Tripi

Presidente

Imprenditore, nato a Roma nel 1940, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha lavorato per 17 anni in IBM, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali in Italia ed all’Estero.

Nel 1983 lascia la IBM EMEA (con sede Parigi) dove ricopriva il ruolo di Direttore Service Business Development per l'Europa, Africa e Medio Oriente e fonda la COS/ISI Italsistemi per l’Informatica (ora AlmavivA) società di servizi IT e telecomunicazioni.

Attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di AlmavivA S.p.A. - The Italian Innovation Company.

Alberto Tripi è presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

È Vice Presidente Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale per il quadriennio 2020-2024.

Fa parte del Consiglio Generale di Confindustria e di Confindustria Digitale, in Anitec-Assinform (Associazione ICT) fa parte del Consiglio Generale per il quadriennio 2021-2025 ed è Responsabile Studi e Strategie ICT.

Dal febbraio 2017 ricopre la carica di Delegato Confindustria per la Cyber Security. È stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione.

È stato Componente del Consiglio del CNEL, partecipa al Comitato Leonardo (per la promozione del Made in Italy) e fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.

È inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, Fondazione partecipata da Enti e Aziende che sostengono le diverse attività per l'integrazione delle persone disabili attraverso l'uso della tecnologia ICT.