Imprenditore, nato a Roma nel 1940, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha lavorato per 17 anni in IBM, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali in Italia ed all’Estero.
Nel 1983 lascia la IBM EMEA (con sede Parigi) dove ricopriva il ruolo di Direttore Service Business Development per l'Europa, Africa e Medio Oriente e fonda la COS/ISI Italsistemi per l’Informatica (ora Almaviva), società di servizi IT e telecomunicazioni.
Attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di Almaviva S.p.A.
Alberto Tripi è presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
È Special Advisor per l’Intelligenza Artificiale nel Board di Confindustria per il quadriennio 2024-2028 e membro del Consiglio Generale dell’Associazione.
Fa parte del Consiglio Generale ed è componente della squadra di Presidenza di Anitec-Assinform (Associazione ICT) con delega al Centro Studi, per il mandato 2024-2028.
È Vice Presidente Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale per il quadriennio 2020-2024.
È stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione.
È stato Componente del Consiglio del CNEL, partecipa al Comitato Leonardo (per la promozione del Made in Italy) e fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
È inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, Fondazione partecipata da Enti e Aziende che sostengono le diverse attività per l'integrazione delle persone disabili attraverso l'uso della tecnologia ICT.