Tavola disegno 1 copia

Euro digitale

Euro digitale

Il Gruppo Almaviva e Fabrick per il progetto della BCE

Il Gruppo Almaviva e Fabrick, società del Gruppo Sella attiva nell’ambito dell’Open Finance a livello internazionale, sono state selezionate dalla Banca Centrale Europea (BCE) e realizzeranno l’App mobile che consentirà ai cittadini europei di utilizzare l’Euro Digitale.

Nasce l'Euro Digitale

L’App, progettata per essere intuitiva e facile da usare, sarà accessibile tramite smartphone, tablet o smartwatch, offrendo a tutti i cittadini dell’area euro un’esperienza uniforme e sicura per i pagamenti digitali.

Identica in tutti i Paesi che utilizzano l'Euro come valuta ufficiale, l'App ufficiale dell’Euro Digitale potrà essere utilizzata per i pagamenti elettronici nei negozi fisici, online o tra privati, garantendo a tutti un’esperienza semplice, sicura e accessibile.

Inoltre, grazie alla realizzazione di un kit di sviluppo software (SDK) e di interfacce dedicate, i fornitori europei di servizi di pagamento potranno integrare facilmente i propri servizi con la piattaforma dell’Euro Digitale.

Una moneta digitale per l'inclusione finanziaria in area UE

Il nuovo approccio favorirà una diffusione capillare della nuova soluzione di pagamento e promuoverà l’innovazione nell’intero ecosistema dei pagamenti, rafforzando l’autonomia tecnologica dell’Europa.

L’euro digitale è concepito per rendere i pagamenti più semplici, sicuri e accessibili, affiancando il contante e rafforzando l’inclusione finanziaria in tutta l’area dell’Euro.

La moneta europea digitale rappresenta un ulteriore passo verso la coesione europea, rafforzando l’autonomia strategica e la sovranità monetaria dell’area euro, migliorando l’efficienza dell’intero ecosistema dei pagamenti, promuovendo l’innovazione e aumentando la resilienza contro gli attacchi informatici o possibili disservizi tecnici.

Gruppo Almaviva

Innovazione digitale, esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato

Entra in contatto con il Gruppo Almaviva