SITSEE - Studio dell’Impatto Turistico e Sostenibilità degli Eventi Enologici nel Nord-Est - è un progetto co-finanziato iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (cod. progetto ECS00000043 – CUP H79J24002680008 PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Spoke 6 Tourism, Culture and Creative Industries coordinato dall'Università Ca’ Foscari Venezia.
La sinergia tra know-how tecnologico e conoscenza dei processi territoriali ha permesso di sviluppare un modello predittivo integrato, capace di trasformare grandi quantità di dati in strumenti operativi per una governance turistica sostenibile e orientata al valore.
Il turismo enogastronomico nel Nord-Est italiano è in forte espansione, trainato da eventi culturali legati al vino. Questa crescita, sebbene positiva, comporta anche pressioni sui territori e sfide nella gestione dei flussi.
In questo contesto, emerge una concreta opportunità nell’utilizzo di dati eterogenei e tecnologie predittive per migliorare la pianificazione turistica, ridurre l’impatto ambientale e massimizzare i benefici per le comunità locali.
Il progetto SITSEE propone un approccio data-driven alla gestione sostenibile degli eventi enologici. L’integrazione degli strumenti a disposizione abilita il processo di decision making basato su evidenze e strategie più efficaci per il turismo locale.
d’impatto turistico orientato alla sostenibilità
a tre eventi enologici reali per testarne l’efficacia
di dati multisource (presenze, mobilità, spesa, sentiment analysis)
per validare il modello in vista delle future edizioni degli eventi
dell’impatto turistico legato agli eventi
del patrimonio enogastronomico
al servizio dei territori
delle comunità