Almaviva ha realizzato un sistema a supporto della gestione del Servizio Idrico Integrato e delle attività di contenimento delle perdite idriche.
Il processo di ammodernamento nella gestione del servizio idrico integrato introdotto dal progetto si basa sull'applicazione di best practice internazionali, secondo gli indirizzi adottati dall'Unione Europea, coerentemente con i principi e gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
Tecnologia e strumenti digitali per ricerca, localizzazione e monitoraggio delle perdite idriche, analisi delle performance, gestione della pressione, monitoraggio delle reti e dello stato delle condotte, gestione delle misure e dei consumi dell'utenza, modellazione matematica delle reti e asset management.
L'orchestrazione di questi strumenti converge su un Decision Support System che, attraverso logiche che utilizzano vari flussi di dati e modelli matematici, fornisce informazioni a supporto del personale che deve prendere decisioni, in particolare riguardo attività necessarie per la continuità del servizio e la riduzione delle perdite idriche.