Tavola disegno 1 copia

CheckMe: lo strumento free per monitorare la sicurezza di accesso a Internet

CheckMe: lo strumento free per monitorare la sicurezza di accesso a Internet

Case Study

Le connessioni casalinghe hanno aperto numerose porte di accesso alle minacce informatiche. L’intensificarsi dello smart working e della didattica a distanza, la condivisione di reti domestiche con dispositivi eterogenei come smartphone, smartTV, o altri oggetti IoT, espone i dati e i sistemi connessi alle risorse aziendali a rischi di violazione di riservatezza del tutto nuovi.

Lo stato di salute della propria connessione

CheckMe è un servizio ideato da AlmavivA per identificare e valutare alcuni dei rischi primari relativi alla sicurezza della postazione connessa ad internet, utilizzata per lavorare, studiare, per l’intrattenimento o per svolgere transazioni finanziarie private. E’ disponibile anche nella versione enterprise dedicata alle aziende.

CheckMe effettua un confronto tra le informazioni pubbliche disponibili su Internet, tra cui le versioni dei software rilasciate dai principali produttori di browser web, e gli indirizzi IP di sistemi che hanno mostrato caratteristiche riconducibili a determinati malware e reti di comando e controllo relative a botnet note.

Il tuo sistema è sicuro, da aggiornare o compromesso?

Grazie alle informazioni contenute nel data base Joshua CybeRisk Vision, la piattaforma AlmavivA di cybersecurity, attraverso l’analisi delle risorse informatiche minime necessarie alla navigazione, quindi indirizzo IP e versione del browser, CheckMe identifica eventuali e possibili minacce correlate e ne dà riscontro all’utente.

Il monitoraggio di CheckMe avviene accedendo solo a informazioni pubbliche e nel rispetto della Privacy, utilizzando metodi non invasivi che non possono arrecare danno, attraverso cosiddette analisi passive di definizione della superfice d’attacco. Per verificare i possibili problemi di sicurezza, non viene rivolta nessuna attività di simulazione di attacchi alla rete che effettua il test o al browser dell’utente

La scalabilità AWS per un servizio sempre disponibile

La soluzione trae beneficio dalle caratteristiche intrinseche offerte dai servizi AWS ed è realizzata in linea con le best practice per quanto riguarda l’architettura e la sicurezza della soluzione.

L’architettura è stata disegnata implementando meccanismi di scalabilità AWS al fine di sopportare al meglio elementi critici di carico e mantenere il servizio altamente disponibile.

AlmavivA garantisce un livello del tutto nuovo di conoscenza e comprensione delle minacce cyber così che le organizzazioni possano predisporre strategie di actionable cyber security e ottenere un concreto ritorno economico.

AlmavivA offre un panel completo e diversificato di servizi, tecnologie e prodotti proprietari e di mercato, che tiene conto da un lato di uno scenario di rischio sempre più complesso e sofisticato dall’altro della continua evoluzione specifica delle principali Industry

Contatta il team di Cyber Security & Privacy