Sono molti i centri urbani che hanno intrapreso un processo di transizione per la costruzione di una smart city attraverso l'applicazione di tecnologie digitali.
I Comuni di medie e piccole dimensioni, tuttavia, a differenza delle città di grandi dimensioni, non riescono ad applicare agevomente i concetti smart, a causa delle limitate risorse risorse economiche e socio-culturali.
È necessario quindi trovare soluzioni efficienti a costi contenuti per portare i vantaggi della digitalizzazione anche fuori dal perimetro delle grandi città.
La soluzione consiste nella realizzazione di Smart Region entro cui condividere idee, risorse e servizi.
La piattaforma di Almaviva per la Smart Region può essere configurata come "Regione multi-tenant", un'unica istanza in grado di rispondere a diversi enti o settori, anche con esigenze diverse, mettendo in condivisione informazioni e analisi dati relativamente a turismo, Comuni e territorio.
La piattaforma può essere implementata come rete federata di diverse istanze con competenze territoriali e governo differenti, in cui città capoluogo di Regione mettono funzionalità e dati a disposizione degli enti minori e le informazioni utili per la gestione e la guida del territorio regionale sono scambiate con il nodo centrale.