Tavola disegno 1 copia

Overtourism: BVA Doxa e The Data Appeal Company insieme per un turismo più sostenibile

Overtourism: BVA Doxa e The Data Appeal Company insieme per un turismo più sostenibile

10-06-2024

Milano e Firenze stanno vivendo un momento di grande fermento turistico, accompagnato da sfide importanti. In questo contesto BVA Doxa, istituto di ricerca leader in Italia, parte del gruppo internazionale The BVA family e The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave e specializzata in analytics basati su Big Data e Intelligenza Artificiale per il mondo del turismo, uniscono le forze e le relative expertise per analizzare e comprendere il fenomeno dell'overtourism, a partire dalle città di Milano e Firenze, utilizzando la miniera di dati che arriva dal web, dai social e dalle survey.

"Siamo convinti che questa ricerca possa essere un prezioso strumento per le istituzioni locali e per tutti gli attori coinvolti nel settore turistico", ha affermato Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company. "L'obiettivo è quello di costruire un modello di turismo a misura di cittadino, che sia in grado di generare benefici economici per la città nel rispetto dell'ambiente e della comunità locale. Come sempre vogliamo aiutare, attraverso i dati e la comprensione dei fenomeni, a riequilibrare la qualità della vita del cittadino residente con la qualità dell’esperienza del cittadino temporaneo".

 

 

Overtourism: BVA Doxa e The Data Appeal Company insieme per un turismo più sostenibile

DOWNLOAD