Almawave lancia AIWave, piattaforma dedicata interamente a soluzioni di intelligenza artificiale - leggi il Comunicato Stampa

30-03-2022

Si tratta di un vero e proprio catalogo online che aggrega prodotti e microservizi. Tramite applicazioni “pronte all’uso” e personalizzabili si rivolge sia a privati che ad aziende e PA, per accompagnarle nel processo di trasformazione digitale

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW) e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, lancia in data odierna la nuova piattaforma AIWave, un vero e proprio catalogo digitale dedicato a soluzioni di Intelligenza Artificiale, il primo di questo tipo nel panorama italiano.

La nuova piattaforma, attraverso un utilizzo composto di tecniche, modelli e tecnologie, propone al cliente di poter fruire in un unico “spazio digitale” di differenti soluzioni ed applicazioni basate su sistemi e algoritmi di AI. Un ambiente online che andrà progressivamente a racchiudere nuovi programmi destinati a molteplici casi d’uso, applicabili a tutti gli ambiti di business e personalizzabili alle differenti necessità. Le soluzioni si rivolgeranno infatti sia all’utilizzatore finale sia a sviluppatori web di aziende o pubbliche amministrazioni. Oggi sono già disponibili quattro offerte per altrettanti ambiti, con tutti gli elementi per costruire applicazioni AI based e rispondere facilmente ad esigenze informative e di automazione in diversi contesti. Comprehension: per trasformare i dati non strutturati in insight; Discovery: per raccogliere ed organizzare dati per trovare risposte ed informazioni; Conversations: per costruire e personalizzare sistemi di AI conversazionale; Speech and Voice: per trasformare la voce in azioni e informazioni.

AIWave supera così il concetto di prodotto tradizionale e riduce la complessità di adozione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali - rendendola anzi concreta, più accessibile e di facile impiego - trasformando il linguaggio, scritto e parlato, in dati, conoscenza, azioni ed interazioni.

“Abbiamo scomposto le nostre suite di prodotti in singole capabilities di Intelligenza Artificiale, per semplificarne l’accesso e l’utilizzo", dichiara il CTO di Almawave Raniero Romagnoli, “lo scopo è superare la logica di prodotto tradizionale e mettere a disposizione di aziende e amministrazioni pubbliche soluzioni immediatamente disponibili che rispondano a specifiche esigenze di business. La
nuova piattaforma è di facile accesso e vedrà una costante evoluzione. Il nostro obiettivo infatti è quello di mettere a disposizione del mercato tecnologie digitali in costante evoluzione, modulari e
versatili, adattabili in breve tempo alle differenti esigenze”.

Almawave mette così a sistema il bagaglio di competenze proprietarie del proprio team di R&D, al lavoro su AIWave da circa 2 anni, andando allo stesso tempo a integrare e rafforzare le proprie modalità di accesso al mercato con una piattaforma completamente innovativa, pronta a rivolgersi ad una clientela vasta. Quanto presentato oggi dalla società rappresenta d’altronde uno strumento propulsore, utile a rispondere e supportare concretamente il crescente interesse dimostrato da imprese e PA - impegnate nel miglioramento di servizi e processi, in un’ottica di maggiore efficienza, trasparenza e sostenibilità - verso l’Intelligenza Artificiale. Questa, a propria volta, è veicolo fondamentale per il perseguimento di obiettivi sempre più richiesti ed attuali quali digitalizzazione e trasformazione digitale.

Per maggiori informazioni su AIWave è possibile visitare il sito dedicato https://www.aiwave.ai/