15-03-2019
Ital-IA è il Convegno organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI), in collaborazione con Confindustria; si terrà il 18 e 19 marzo presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica a Roma.
Il Convegno ha l'obiettivo di "fare rete" tra tutte le realtà interessate in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate all’Intelligenza Artificiale, considerata la tecnologia più strategica e dirompente del XXI secolo.
AlmavivA e Almawave intervengono all’evento che si articola in due giornate, la prima dedicata ai workshop verticali mirati a evidenziare le potenzialità applicative dell'Intelligenza Artificiale in settori di grande rilievo, la seconda, con carattere istituzionale, punterà all'interazione con le istituzioni italiane ed europee e con i referenti dell'industria nazionale, per contribuire alla strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.
Saranno presenti ospiti illustri delle Istituzioni nazionali, della Comunità Europea e del mondo produttivo quali il Sottosegretario del MISE, Sen. Andrea Cioffi, il Vice Direttore Generale Dip. delle Informazioni per la Sicurezza, Roberto Baldoni, il Direttore Generale AGID, Teresa Alvaro, il Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria, Andrea Bianchi e Valeria Sandei, Amministratore delegato di Almawave e Direttore Marketing Strategico di AlmavivA.
“La trasformazione digitale con l’applicazione di tecnologie d'avanguardia in ambiti quali l’Intelligenza Artificiale, Big Data o IoT permettono immediati vantaggi nel campo dell’efficientamento dei processi e della valorizzazione delle informazioni, al contempo offrono un volano insostituibile allo sviluppo del nostro Paese”, afferma Sandei “per questo è davvero importante il networking e la condivisione di obiettivi e strategie tra tutti gli attori”.
“Ital-IA è un evento che ha già ottenuto una grande attenzione presso le aziende e il mondo scientifico – commenta il professor Daniele Nardi, General Chair di Ital-IA e titolare dell’insegnamento di Intelligenza Artificiale della Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Robotics di Sapienza – abbiamo ricevuto oltre 400 contributi di grande interesse. L’obiettivo è creare presupposti per l’attivazione di azioni sinergiche tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, al fine di consentire al Paese di sfruttare al meglio le opportunità in questo momento offerte dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale”.
Informazioni e approfondimenti
Twitter: 2019Ital
Instagram: ital_ia_2019
Accrediti per la stampa
comunicazione.ital-iaconsorzio-cini.it
Angelo Simone
+39 348 3405153