Almawave sottoscrive un accordo vincolante per l'acquisizione di SisTer - Sistemi Territoriali S.r.l.

23-02-2022

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo AlmavivA, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali S.r.l. (di seguito “SisTer”), società con sede a Cascina (Pisa) attiva nello sviluppo di soluzioni e progetti in ambito Data Science, focalizzata su Open Data Analytics, Spatial Intelligence e piattaforme di Decision Support System, per i settori Multi-utilities e Government.

La società oggetto dell’operazione per l’esercizio 2021 stima: Ricavi pari a 2,4 milioni di euro (+23% YoY), Ebitda pari a circa 600 mila euro (in sostanziale crescita rispetto all’esercizio precedente). SisTer vanta clienti sia pubblici che privati di primaria rilevanza e ha un legame consolidato e sinergico con il mondo accademico.

Il deal avviene integralmente per cassa con un enterprise value pari a 2,1 milioni di euro a cui si sommerà la posizione finanziaria netta positiva stimata pari a circa 1,7 milioni di euro.

L’operazione trova radici nel duraturo rapporto di collaborazione che lega SisTer ad Almawave, ma soprattutto pone le basi per un rafforzamento sinergico di entrambe le società che, mettendo a sistema le rispettive competenze, potranno affermarsi in aree di business strategiche, comprese quelle connesse a più missioni del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rafforzando inoltre il posizionamento di Almawave in un settore in grande evoluzione come quello delle Multi-utilities.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, dichiara: “Sono molto felice perché, a poche settimane dall’accordo per l’acquisizione di The Data Appeal Company, entra a far parte del nostro perimetro un’altra realtà brillante ed efficiente. SisTer, con cui esiste un rapporto di collaborazione consolidato, detiene un patrimonio di competenze e asset di assoluto rilievo, riconosciuti sia in ambito nazionale che internazionale. Le rilevanti sinergie di know how, di offerta e di mercato ci consentiranno di affrontare in modo ancor più significativo le crescenti opportunità connesse ai nostri mercati di riferimento, agli ambiti di business in cui siamo già attivi e a quelli che andremo a sviluppare insieme: siamo in grado di mettere in campo capacità di
primario livello anche per l’attuazione del PNRR, sfida a cui è chiamato a rispondere l’intero sistema Paese”.

Carlo Magnarapa, Amministratore Unico di SisTer, ha commentato: “È con profonda soddisfazione che salutiamo questo accordo, convinti che rappresenti per entrambe le società una grande opportunità di crescita. La cooperazione con Almawave prosegue proficuamente da diversi anni e questa acquisizione consentirà di consolidare ulteriormente e strutturare questo rapporto, nonché di guardare con ottimismo alle sfide future. Siamo infatti certi che i trent’anni di storia, competenze e asset di Sistemi Territoriali in ambito Multi-utilities, Sistemi di Location Intelligence, Big e Open Data, integrati con quelli di Almawave nel mondo dell’Intelligenza Artificiale, daranno vita a un’offerta di prodotti e servizi unici e di grande rilievo”.