Tavola disegno 1 copia

Smart Working con stile

Smart Working con stile

Il potere delle parole

Commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano. Sono le nostre parole.

In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.

È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma le persone che vi si incontrano sono reali e conseguenze delle nostre azioni sono reali.

Le relazioni fra le persone in contesti lavorativi in trasformazione

Nel 2022 AlmavivA diventa capofila di un’iniziativa di comunicazione partecipata in collaborazione con Parole O_Stili, il progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Con l’obiettivo di promuovere consapevolezza ed elaborare una bussola di orientamento nella inedita dimensione dello smart working.

Al centro, le relazioni fra le persone. Relazioni analogiche e digitali all’interno di contesti di lavoro in trasformazione, caratterizzati dall’uso diffuso delle piattaforme di collaborazione.

Un piccolo impegno personale verso una comunicazione collaborativa e non ostile

Attraverso l’analisi dei dati emersi da una Survey, che ha interessato l’intera comunità aziendale, e il lavoro di affinamento all'interno di Focus Group, sono state elaborate cinque prime visual card, corrispondenti ad altrettanti principi del Manifesto della comunicazione non ostile che AlmavivA è impegnata a osservare, promuovere, diffondere.

Parole O_Stili: AlmavivA in una comunità accogliente

L’Associazione no-profit Parole O_Stili nasce a Trieste nel 2016 per contrastare i linguaggi d’odio in Rete e cresce a far leva sull’entusiasmo di 300 professionisti della comunicazione d’impresa e della comunicazione politica, influencer, blogger, a cui in seguito si sono aggiunti molti insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti… Persone diverse, accomunate dalla volontà di rendere la Rete un luogo meno violento, più rispettoso e civile e promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali. Una comunità accogliente di cui fa parte AlmavivA.

Se credi che le parole abbiano un peso e un valore, allora Parole O_Stili sei anche tu.

Visita il sito di Parole O_Stili.