Tavola disegno 1 copia

Sistema Agricolo Regione Abruzzo

Sistema Agricolo Regione Abruzzo

Use Case

La tecnologia che accorcia le distanze all’interno della filiera

L’innovazione in agricoltura riveste un ruolo fondamentale per la competitività delle imprese sui mercati: l’accesso a competenze ed infrastrutture digitali può rappresentare un vantaggio competitivo non indifferente. Il processo di adozione delle tecnologie è fortemente dipendente dal rapporto costi-benefici percepito, specie in un contesto agricolo come quello italiano caratterizzato dalla presenza di numerose piccole e medie aziende con conoscenze informatiche e capacità di spesa limitate.

Nel 2020, in piena pandemia Covid, la Regione Abruzzo ha messo in campo un progetto per dare più valore all'Agricoltura 4.0, attraverso una piattaforma realizzata da AlmavivA e messa a disposizione del Sistema Informativo Agricolo abruzzese.

Tutela del prodotto "Made in Abruzzo" garantita da tecnologia Blockchain

Uno strumento completo a disposizione delle imprese agricole e le loro associazioni per la gestione di tutto il ciclo di vita dei prodotti e soddisfare le esigenze delle imprese in materia di tracciabilità, certificazione della Supply Chain, anticontraffazione e protezione del Made in Italy, valorizzazione del brand, gestione certificata delle procedure di import/export, strategie di geomarketing e promozione.

Una piattaforma a supporto della tracciabilità dei prodotti agroalimentari abruzzesi, realizzata da AlmavivA, digital partner del progetto regionale: un sistema di raccolta, controllo, gestione e certificazione delle informazioni a supporto dei settori dell’Agrifood che integra tutte le informazioni filiera per filiera.

Le migliori tecnologie digitali integrate

La piattaforma regionale pubblica la supply chain su Blockchain, dando vita a un rinnovato rapporto con il mercato e i consumatori in cui i Consorzi di Tutela possono svolgere il ruolo chiave nell'aggiunta di informazioni che certificano le produzioni, per valorizzare e promuovere le produzioni agricole e agroalimentari di qualità certificate e i territori che le esprimono con le aziende locali produttrici di eccellenze.

La filiera si basa così su standard e tecnologie per la conoscenza dei processi e dei prodotti, per la tracciabilità e per offrire nuovi livelli di garanzia che riaffermano qualità, efficienza e sostenibilità sia ambientale che economica e sociale.

Servizi agevoli per gli operatori del mondo agroalimentare, tracciabilità del prodotto garantita per i consumatori

Il sistema garantisce i consumatori in merito all’autenticità e la provenienza delle produzioni, le imprese agricole circa la destinazione dei propri prodotti e gli intermediari ai fini della distribuzione del prodotto.

L’integrazione di soluzioni digitali supporta inoltre il processo logistico e di spedizione ottimizzando e semplificando le operazioni di movimentazione delle produzioni ed il monitoraggio della distribuzione delle stesse.

Maggiore efficienza dei processi produttivi

Minori costi di gestione

Migliore appeal per le produzioni italiane

Altro

La filiera richiede tracciabilità, sostenibilità, velocità, meno burocrazia e sicurezza alimentare oltre che un aiuto con fattive semplificazioni all’export del Made in Italy. Questo grande processo di innovazione e rivoluzione per la Regione Abruzzo rende possibile mettere a sistema elementi base per la nuova programmazione e per la fase di attivazione dei progetti specifici del recovery fund.

Alle aziende agricole viene offerta l’opportunità di usufruire di servizi innovativi: quaderno di campagna, agricoltura di precisione, facilitazione negli adempimenti amministrativi regionali, formazione.

Un patrimonio informativo messo a disposizione per creare opportunità

Tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni? Non solo. La soluzione realizzata da AlmavivA permette sì ai consumatori di avere informazioni dettagliate sulla “storia” di ciascun prodotto, dal campo alla tavola, ma, attraverso una continua e costante introduzione di soluzioni innovative lungo tutto il processo produttivo, consente anche di gestire con efficacia la supply chain del Made in Italy in uno scenario globale.

Informazioni geolocalizzate che rafforzano la filiera. Dati georeferenziati gestiti da applicativi sempre connessi, anche in mobilità, e cooperazione con la Pubblica Amministrazione. Un valido supporto alle decisioni degli enti per la crescita del territorio, una dispensa virtuale per i consumatori, una community aperta atrraverso il social feedback per scambiare esperienze, raccogliere il gradimento dei consumatori e migliorare la customer experience.

Il sistema informativo permette di impiegare le informazioni tratte dagli iter amministrativi, per supportare le Aziende agricole nella salvaguardia delle produzioni e per riaffermare competitività e made in Italy.

Contatta il team di Agricoltura