Tavola disegno 1 copia

AlmavivA al workshop Green Banking 2012 organizzato da ABI Energia

AlmavivA al workshop Green Banking 2012 organizzato da ABI Energia

21-11-2012

AlmavivA al workshop Green Banking 2012 organizzato da ABI Energia

21/11/2012

 

abienergia.jpg

ABI Energia, Competence Center di ABI Lab sull’Energia e l’Ambiente, per presentare i risultati emersi dalle attività svolte nell’ambito dell’Osservatorio Green Banking, organizza un workshop sul tema della governance e della misurazione a supporto delle decisioni per il Green Banking. 

Stefano Capelli, Responsabile Progetto Nuovi Business AlmavivA, interverrà nella Sessione dedicata a "La misurazione del consumo di energia e dell’impatto ambientale" sul tema "La misura come supporto alla decisione".

L’incontro si terrà a conclusione di un anno di lavori durante il quale è stato approfondito il sistema di governance per la gestione dell’energia e dell’ambiente in banca, centrato sulla collaborazione interna tra le diverse competenze coinvolte. 

Nel corso dell’anno sono state inoltre individuate le informazioni a cui è necessario avere accesso per una gestione ottimale di tali tematiche nonché approfondite le best practice attualmente sviluppate. 

Quanto emerso durante i lavori sarà pubblicato mediante linee guida, redatte alla luce dei principali standard internazionali (ISO 50001:2011 e UNI EN ISO 14001:2004). 

Nelle attività dell’Osservatorio, è stato inoltre affrontato il tema della misurazione che, oltre a intervenire nella gestione dei consumi, trova applicazione nelle attività connesse alla sostenibilità ambientale. Infatti la banca, grazie alla valutazione dei principali parametri descrittivi del proprio impatto ambientale, può determinare le azioni più efficaci per la sua riduzione. 

L’Osservatorio ha inoltre seguito il tema della rendicontazione ambientale in linea con la metodologia Global Reporting Initiative, realizzando la seconda versione delle linee guida sull’Applicazione in Banca degli Indicatori Ambiente del GRI, ampliata con l’analisi di ulteriori sette indicatori rispetto al 2011, e rivista alla luce dell’aggiornamento delle fonti. 

Il workshop sarà quindi l’occasione per fare il punto sulle iniziative avviate per migliorare la performance energetico/ambientale del settore bancario e sulle soluzioni adottate nella governance di tali tematiche. Prenderanno parte ai lavori soggetti provenienti dal mondo delle banche e delle imprese. 

Durante il workshop saranno anche illustrati i primi risultati della rilevazione avviata, a livello di settore, sulla rendicontazione ambientale 2011, predisposta dalle banche nel 2012 in occasione della redazione dei propri bilanci di sostenibilità.

Leggi il Programma e vai al sito dell'evento.