Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Partner di Cyber Security 360 Summit - Una strategia nazionale alla luce della direttiva NIS

AlmavivA Partner di Cyber Security 360 Summit - Una strategia nazionale alla luce della direttiva NIS

18-11-2016

Roma - Camera dei Deputati, 21 novembre 2016

L’Italia è chiamata ad accelerare su una strategia nazionale per la Cyber Security a tutela degli interessi del Paese e delle singole Aziende e la direttiva europea NIS Network and Information Security, approvata a luglio scorso, sta determinando un concreto cambio di passo.

La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro 21 mesi dalla pubblicazione e impone l’assunzione di una serie di misure di sicurezza comuni e adeguate a garantire un livello elevato di sicurezza dei sistemi, delle reti e delle informazioni. Nello specifico: l’adozione di una strategia nazionale in tema di cyber security; l’individuazione di una o più autorità competenti per il controllo dell’applicazione della direttiva stessa a livello nazionale; la scelta di uno o più CSIRT Computer Security Incident Response Team, responsabili del monitoraggio degli incidenti a livello nazionale.
La Direttiva ha inoltre un impatto significativo sulle imprese, stabilendo una serie di obblighi di sicurezza e di notifica per gli operatori di servizi essenziali e di infrastrutture critiche e per i fornitori di servizi digitali.

Se ne parlerà il 21 novembre presso la Camera dei Deputati in un confronto fra i principali rappresentanti del mondo politico, amministrativo e dell’imprenditoria. Il Responsabile della Practice Cyber Security Romolo Buonfiglio porterà nella Tavola Rotonda il contributo di AlmavivA, partner dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’evento.